Macroadenoma ipofisario

Salve, sono una ragazza di 20 anni e il mio problema é il seguente: da agosto 2012 ho un'amenorrea, a novembre mi sono recata da una ginecologa la quale mi ha prescritto vari esami dai quali é risultato che la mia prolattina avesse un valore di 57.79. Mi sono recata da un endocrinologo il quale mi ha suggerito di iniziare una cura con Dostinex e fare una RM. Da essa è stata riscontata la presenza di area intrasellare con segnale ematico a morfologia ovoidale di 2cm che dopo infusione di mdc sembra delimitata da sottile strato di parenchima ghiandolare ipofisario apparentemente indenne, il pavimento sellare é sottoslivellato e il peduncolo ghiandolare risulta quasi rettilinezzato con compressione chiasmatica. Volevo chiedere se secondo voi sará necessario effettuare un intervento di asportazione poiché il mio adenoma risulta non secernente. Per il momento non ho problemi alla vista ma solo sporadici mal di testa e sono un pó preoccupata data la mia giovane etá.
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signora,
I dati che fornisce lasciano un pò riflettere. Andiamo per ordine. L'amenorrea è un sintomo di adenoma ipofisario, come anche la cefalea. Non riferisce se ha notato galattorrea (fuoriuscita di siero o latte dalle mammelle).
Secondo: un valore di 57.79 (cosa? kg? o nanogrammi/ml?) non dovrebbe essere ancora un valore da adenoma PRL secernente ma da distorsione del peduncolo ipofisario. In effetti tutto sommato fin qui ci possiamo stare con un adenoma non secernente. La definizione di 'area intrasellare con segnale ematico a morf. ovoidale di 2 cm' lascia moooolto perplessi. La sella turcica di un adulto si aggira intorno ai 10 mm di diametro anteroposteriore x superoinferiore x 10-15 mm laterolaterale. Questi 2 cm di lesione ovalare mi lasciano perplesso: non è che sono 2 mm?? Altrimenti viene da pensare ad una apoplessia ipofisaria, che però ha riscontri clinici immediati soprattutto sulle vie ottiche, li dove invece non riferisce disturbi visivi. Una ulteriore perplessità lascia la terapia medica assegnata senza la certezza che si tratti di un adenoma PRL-secernente.
In conclusione bisogna accertarsi sulla natura della lesione, almeno avvicinarsi il più possibile all'ipotesi più probabile, accertarsi delle dimensioni e, nel momento in cui vengano confermate le dimensioni che lei riferisce, la compressione chiasmatica, la lesione ematica, allora è indicato un trattamento chirurgico con via preferenziale.
I più cordiali saluti, a disposizione per ogni ulteriore chiarimento,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La ringrazio per la sua risposta e per il Suo interessamento, ora provvedo a risponderle con ordine.
Non ho riscontrato problemi legati alla galattorea e la prolattina aveva lsciato perplesso anche il mio endocrinologo poichè non aveva un valore eccessivamente alto e mi aveva prescritto una cura con il Dostinex prima di fare la risonanza.
Venerdi scorso ho fatto l'esame del campo visivo e la vista risulta perfetta ma purtroppo la grandezza della lesione risulta proprio di 2cm.
Credo che l'intervento chirurgio sia necessario ma vorrei avere un suo parere, se possibile, riguado alla natura dell'adenoma, inviandole il referto dell'RM, tramite email.
In attesa di una sua risposta, La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signora
a tuttora nonmi e' giunto alcun referto Rm. Ma non ha importanza. Ha maggiore importanza una corretta scelta del chirurgo. Che sia un vero esperto di ipofisi. I piu' cordiali saluti.