Angio rm

Buon giorno.
A causa di cefalee continue ho fatto una RMN encefalo e Angio RM.
Da una è risultato macroadenoma ipofisi e dall’altra quanto segue:

Asimmetria di calibro dei seni trasversi/sigmoidi, per dominanza del lato sinistro.
Lieve alterazione del segnale di flusso in corrispondenza del terzo medio di entrambi i seni trasversi, meglio evidenti a sinistra nelle immagini PC 3D.
Ipoplasico il seno trasverso destro, con associata piccola immagine di flow gap a livello del passaggio medio-distale, ove si apprezza la confluenza di collettori venosi collaterali.

Regolari il calibro ed il segnale di flusso del seno sagittale superiore e del seno retto.

Conclusioni: Seno trasverso/sigmoide sinistro dominante, con lieve alterazione di flusso nel terzo medio. Ipoplasia del traverso destro, con flow gap al passaggio medio-distale.

Sapreste dirmi quale è il significato reale del referto che vi ho appena descritto dell’angio-rm?
E' possibile che il dolore spesso pulsante dipenda da questo, o quale altro sintomo?

Grazie a chi volesse rispondere
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Per quanto riguarda il problema dei seni trasversi ....nessun problema ...la stragrande maggioranza delle persone ha uno dei due seni piu grande dell'altro. Al contrario, il macroadenoma repertato potrebbe essere la causa della cefalea è va visto da un neurochirurgo con o senza i dosaggi plasmatici degli ormoni ipofisari. cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore,
ma cosa è quel flow gap che "volgarmente" il radiologo ha chiamato restringimento o qualcosa di simile per cui mi diceva di fare vedere la risonanza a qualche specialista? Non è come una stenosi? Non puo' essere questo che mi provoca questo dolore spesso pulsante??
Appena ho portato le due risonanze al neurologo ha visto per prima l'angio e appena l'ha guardata ha detto che avevamo trovato la causa del dolore. Quando poi ha visto l'adenoma ha invece detto che bisognava dare priorita' a quella e che una volta risolto l'adenoma, si sarebbe visto il resto. Insomma ho messo da parte l'angio rm e ho cominciato a interpellare specialisti riguardo all'adenoma. Sono passati degli anni in cui ho ho girato l'italia con diagnosi diverse su questa cefalea, ma dimenticando del tutto che avevo fatto anche l'angio-rm. Alla fine dopo anni, oggi che il dolore continua ad esserci, anzi da due o tre anni si accavallano due tipi di cefalea, uno trafittivo ed uno pulsante come se scoppiasse la testa, mi sono ricordata di quella angio rm che avevo messo nel cassetto e non avevo piu considerato per dar spazio all'adenoma e mi sono chiesta se alla fine questo potesse insieme al resto essere causa di questi dolori.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
no io credo che il problema sia l'ipofisi con relativo adenoma secernente o meno che sia
[#4]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
Le asimmetrie dei seni trasversi e sigmoidei sono varianti anatomiche molto comuni e solitamente prive di significato clinico. Inoltre, a volte nel contesto dei seni sono presenti delle aree di "riduzione del flusso" dovute a granulazioni aracnoidee, ovvero normali strutture anatomiche. Naturalmente senza vedere le immagini non è possibile esprimere un giudizio sul suo caso. Se vuole essere più sicuro, porti la RM in visione a uno specialista ovvero un Neuroradiologo o, meglio, un Neuroradiologo Interventista.
Comunque, come le suggeriva il Collega, credo anche io che il problema principale sia l'adenoma ipofisario.
Saluti

Dr. Nicola Limbucci
SOD Interventistica Neurovascolare
AOU Careggi - Firenze