Cavità siringomielica in portatore di adenoma ipofisario

Egregio Dott. Vincenzo Della Corte.
Ci siamo contattati il 18 maggio u.s. ma non mi riesce di utilizzare la nostra precedente corrispondenza.
Riepilogo quindi la situazione.

SONO UN UOMO DI 62 ANNI AFFETTO DA LIVE DIABETE INSIPIDO (TERAPIA SOSTITUTIVA con minirin SOLO SALTUARIAMENTE IN CASO DI BISOGNO).
DAL 1995 FACCIO PERIODICAMENTE CONTROLLI (OGNI 2/3 ANNI )PER MONITORARE LA SITUAZIONE DELL'IPOFISI CHE E' RIMASTA SEMPRE UGUALE.
IL 17 MAGGIO HO FATTO IL SOLITO CONTROLLO ED IN PIU' ANCHE IL RACHIDE CERVICALE.
RISULTATO L' ADENOMA E' SEMPRE UGUALE ALCUNE PICCOLE PROTRUSIONI MA:

DILATAZIONE MINIMA DEL CANALE EPENDIMALE A C6-C7 MENTRE PIU' NETTA CAVITA' SIRINGOMIELICA SI ORIGINA IN D2 E PROSEGUE IN BASSO SUL TRATTO DEL MIDOLLO DORSALE.

IL 30 MAGGIO HO PROVVEDUTO A FAR ESTENDERE LO STUDIO A TUTTO IL RACHIDE TORACICO E LS (PRESSO ALTRO CENTRO DI RMN)MA PURTROPPO NON HO POTUTO AVERE CONTATTO DIRETTO CON IL RADIOLOGO REFERTATORE NE HO POTUTO LASCIARE IN VISIONE IL RISULTATO DELL'ESAME PRECEDENTE.
NEL REFERTO VI E' MINUZIOSA DESCRIZIONE DI PROTRUSIONI VARI E ERNIA IN ZONA LOMBO SACRALE (CHE EVITO DI RIPORTARE PER BREVITA' MA NON SI ACCENNA ASSOLUTAMENTE ALLA PRESENZA DI CAVITA' SIRINGOMIELICHE!!!
IN COMPERSO PERO' SI DESCRIVE (A LIVELLO DEL SOMA D12) ALTERAZIONE FOCALE (IPOINTENSO IN TUTTE LE SEQUENZE DI IMPULSI) RIFERIBILE IN PRIMA IPOTESI A ISOLA DI COMPATTA!!!
NON MI PARE CHE LA SITUAZIONE SI SIA CHIARITA MOLTO...FERMO RESTANDO CHE OVVIAMENTE PARLERO' CON IL RADIOLOGO REFERTATORE.
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELL'ATTENZIONE E DELLA GRADITA SUA RISPOSTA
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In assenza di sintomatologia direi di stare tranquilli, pur ripetendo periodicamente le rmn (l'isola di compatta non mi mette particolare apprensione).
Ho visto che ha recuperato il precedente consulto e per praticità possiamo continuare su un solo canale (magari il precedente che mi sembra più completo).
Quando avrà altre notizie, ad es. dal Radiologo, faccia pure sapere. Forse potrebbe essere il caso di completare con altre indagini.
Cordialmente.