Il disco interposto e' ridotto

operato 3 volte di ernia discale a livello L4-L5 ( 2 VOLTE ) ed L5-S1 ( 1 VOLTA) . Ho eseguito una RM il 26 maggio 2011 a causa di forti dolori ala gamba destra che da un mese e mezzo nonostante riposo e terapie anche a base di cortisone non regredisce . Questo e' l'esito : RIDOTTA LA LORDOSI. DISCRETE ALTERAZIONI SPONDILOSICHE A CARICO DI L4-L5 ; IL DISCO INTERPOSTO E' RIDOTTO IN ALTEZZA CON ASPETTI DI TIPO DEGENERATIVO-DISIDRATIVO E MARCATA PROTRUSIONE AD AMPIO RAGGIO CHE SI ACCENTUA CON ASPETTO FOCALE DI ERNIA DI DISCRETE DIMENSIONI IN SEDE PARAMEDIANA-FORAMINALE DI DESTRA. ASPETTI DEGENERATIVI ANCHE A CARICO DEI DISCHI COMPRESI TRA L3-L4 E TRA L5-S1 CON LIEVI PROTRUSIONI AD AMPIO RAGGIO. NEI LIMITI DELLA NORMA L'AMPIEZZA DEL CANALE RACHIDEO. MODESTE ALTERAZIONI ARTROSICHE DELLE APOFISI ARTICOLARI DEGLI ULTIMI METAMERI LOMBARI PIU' EVIDENTI A CARICO DI L4-L5 . NON EVIDENTE ALTERAZIONE DEL SEGNALE DEL CONO TERMINALE E DELLA CAUDA. Mi chiedevo se fosse inevitabile il quarto intervento e se questo potesse essere in parte risolutivo..... GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è molto probabile che sia necessario un quarto intervento,ma per deciderlo e soprattutto che metodica e tecnica utilizzare, è necessaria la valutazione diretta sia delle immagini sia dei Suoi sintomi.
Gli interventi chirurgici nella maggior parte dei casi sono risolutivi, anche se a volte l'insuccesso è una complicanza imprevedibile.

Con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egr. Dr. MIGLIACCIO la ringrazio della tempestiva e cordiale risposta . Mi rendo conto dell'importanza di poter valutare le immagini dell'esito della R.M. Sara' mia premura di farle visionare al piu' presto . Grazie della sua gentilezza .....cordiali saluti

sig. BENINATO