Una protrusione discale ad ampio raggio

salve vorrei sapere se possibile cosa vogliono dire i risultati della mia rmn.sono preoccupata.grazie

RM COLONNA LOMBOSACRALE
Mediante sequenze di acquisizione SE, FSE e 5TIR sono state ottenute immagini sui piani sagittale ed assiale.
Il cono midollare è normoconformato e termina all'altezza di Ll.
A L3-L4 minimo bulging discale.
A L4-LS protrusione discale ad ampio raggio che impronta il sacco durale prospiciente, specie in sede medianaparamediana
destra, e che si estende nel versante prossimale dei canali di coniugazione, in maggior misura a ~
sinistra; fissurazione delle fibre dell'annulus con disidratazione del disco intersomatico.
A LS-51 nel contesto di una protrusione discale ad ampio raggio di modesta entità estesa lievemente nel
versante prossimale dei canali di coniugazione è possibile apprezzare una circoscritta modesta focalità erniaria
postero-mediana, con minima componente che deborda oltre lo spigolo posterosuperiore di 51, che impronta la
parete corrispondente del sacco durale. Disidratazione e riduzione di spessore del disco intersomatico con
fissurazione delle fibre dell'annulus e note degenerative a carattere misto a carico delle limitanti affrontate.
Artropatia delle interapofisarie a livello lombare medio-inferiore con sottile falda liquida intrarticolare.
Ridotta la fisiologica lordosi con lieve atteggiamento scoliotico sinistro convesso.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Bisognerebbe che Lei facesse conoscere anche i disturbi di cui soffre e per cui ha eseguito l'esame.
[#2]
dopo
Utente
Negli ultimi due mesi mi sono bloccata tre volte(preciso che anche prima ogni tanto soffrivo di mal di schiena,pero' mai cosi'forte ).L'ultima volta sono andata al pronto soccorso(il 13 giugno) perche' per tutte e tre le volte il dolore alla parte bassa della schiena,al lato superiore delle gambe e sotto la natica sinistra era tale da farmi mancare anche il respiro.In ospedale mi ha visitata un ortopedico a cui ho riferito di essere stata curata con fans.Mi ha prescritto la rmn e le punture di soldesan 4 mg, lixidol in caso di dolore acuto lansox 30 1 cp al mattino e il corsetto rigido quando sto in piedi,ma questo fa malissimo.Il dolore non e' passato del tutto e ieri il medico di base dopo aver visto la rmn mi ha prescritto le punture di soldesan 1 fiala + mezza fiala di lasix, dolmen 1 cp , xanupil 2 cp al dì. Stamattina ho telefonato all'ospedale per prenotare la visita neurochirurgica ma mi hanno detto che fino alla fine dell'anno non ci sono posti,purtroppo una visita privata non me la posso permettere e visto che ho tre figli(l'ultima di un anno e mezzo che vuole sempre venire in braccio) vorrei sapere come devo comportarmi con questo problema alla schiena e se e' una cosa seria..la ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Può essere che quella piccola compressione, L4-L5 a sin., sia la responsabile principale della Sua sintomatologia.
Se, alla visita specialistica, si confermerà tale sospetto, potrebbe essere indicato, anche nel Suo caso, una decompressione intraforaminale mininvasiva in anestesia locale.
Faccia sapere e cordiali saluti.