Rigidita lombare e quadricipidi

salve ormai sono piu di 2 anni che giro dei specialisti.......e piu di un mese che sono stato operato per stenosi lombare messo distanziatore interspinoso l4-l5...il dot. ha detto che il problema è stato risolto....ma come mai io ho sempre gli stessi fastidi? rigidita lombare e gambe!!! ormai non so piu che fare mi potreste aiutare? ho preso di tutto ma il problema ancora esiste è difficile trovare un professionista!!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se ha gli stessi disturbi, il problema non è stato risolto!
[#2]
dopo
Utente
salve, vi espongo il mio problema nella speranza che qualcuno sappia darmi qualche chiarimento o consiglio: dopo quasi due anni che soffrivo di mal di schiena che mi portava sopratutto una rigidità nella zona anteriore delle cosce e dopo aver provato di tutto, finalmente ho trovato un dottore che non attenendosi su quello che c'era scritto nel referto della risonanza (lieve protrusione a livello d11-d12) e dell'elettromiografia (sofferenza radicolare l4-l5-s1 di sinistra, l4 di destra) ma tenendo conto del dolore che io effettivamente provavo, è arrivato alla conclusione che l'unico modo per poterlo alleviare era quello di mettermi un distanziatore. E infatti ha avuto ragione perché operandomi mi ha trovato una stenosi che dalla risonanza non si riscontrava. Ora a distanza di 40 giorni dall'intervento ho ancora rigidità lombare e quando cammino o mi piego ho i muscoli delle cosce anteriori sempre contratti, sembra quasi che non uso la schiena ma solo le gambe.Il dottore mi ha detto di fare cyclette a sforzo zero, la panca a inversione e l'ellittica e esercizi di respirazione; ma cosa posso fare per togliere questa mia rigidità al più presto perché sono 7 mesi che non lavoro e ho bisogno di riprendere in mano la mia vita...Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
1)Le stenosi del canale sono visibilissime alla RM.
2)La diagnosi va fatta soprattutto su base clinica.
3)Le stenosi del canale lombare non si trattano con i distanziatori interspinosi
4)Se ha gli stessi disturbi, il problema non è stato risolto!

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono sempre io, emanuele mi piacerebbe avere un consiglio da voi riguardo la mia situazione. come lavoro faccio il muratore o (facevo il muratore) Nel giugno 2011 sono stato operato per stenosi lombare l4-l5 perche non riuscivo piu a deambulare con crampi alle cosce, e il 28 aprile 2012 mi hanno fatto nello stesso punto per protrusione una coblazione. tuttora pur facendo mezieres mi da fastidio continuo la zona lombare, anche che se dopo tanto tempo, ho ottenuto dei miglioramenti, ultimamente ho fatto una rx lombare dicendo che avevo l5-s1 lievi segni di spondilosi. il mio problema principale e piegarmi anche leggermente in avanti e ho paura di bloccarmi come mi è successo tante volte in passato e di non aver risolto niente . , non riesco più a lavorare!!! Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Caro signore,
Lei ha letto le risposte che Le sono state date in questo consulto?
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, si ho letto tutto è vorrei informarla che il mio Dottore si è basato soprattutto sulla mia situazione clinica mentre altri specialisti si limitavano a leggere solo i referti dicendomi che non c'era nulla e prescrivendomi medicine,nuoto,ginnastica posturale e addirittura antidepressivi. Secondo lei che altro dovrei fare? Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Forse rioperarsi, ma a distanza non posso comfermarlo
[#8]
dopo
Utente
Lei esercita anche a roma?
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
No,caro signore.Io vivo e lavoro a Milano. Le sedi dove visito le può leggere qui accanto a sinistra sotto il mio nome.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, come vede le sono affezionato, ancora non risolvo nulla.se era possibile avere un consiglio da lei.....dopo aver fatta la coblazione a distanza di 6 mesi, ho fatto una risonanza, l'ho portata dal mio neurochirurgo e facendomi la visita,mi ha detto che chirurgicamente non ho nulla si è limitato ha darmi cymbalta 1 la mattina e plaquenil 200. Ora non contento sono andato da un ortopedico x consulto e mi ha detto che il problema l'ho risolto parzialmente....cioè la stenosi è stata ripristinata però probabilmente per avere sempre gli stessi sintomi, ho mi si è spostato il distanziatore intersinoso coplex ho ci deve essere ancora il problema al disco e mi ha proposto di provare a sostituire il nucleo polposo con del gel in anestesia locale. Grazie
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
L'intervento poroposto si chiama "discogel" che è simile alla coblazione anche nei risultati, in vero non esaltanti. In ogni caso,da quel che posso capire, nel Suo caso non è indicato nè il discogel,nè la coblazione nè l'applocazione di distanziatori interspinosi.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore x la risposta, come lei dice sono stati sbagliati gli interventi fatti e quello proposto è uguale. cosa potrei tentare di fare allora?
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore. potrei farle visionare i miei cd così che lei possa aiutarmi a trovare una soluzione? Tante Grazie
[#14]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Visionare i CD senza vistarLa per rendermi conto del Suo stato clinico,serve a poco. Può consultare altri neurochirurghi vicini alla Sua città o prendere altre decisoni.
Deve decidere Lei come agire.
Con cordialità
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore mi rivolgo ancora a lei x un consiglio. Sono stato sottoposto ad un intervento di termolisi sacro iliaca bilaterale su consiglio di un dottore che mi aveva assicurato che con questo avevo risolto il mio problema ma invece si è rilevato un altro errore. Dopo di questo sono stato a bologna per una visita ortopedica che avevo prenotata 6 mesi fà . Il dottore di bologna come lei, mi ha detto che la stenosi non usano distanziatori ma fanno un vero intervento.
Riassumo la sua diagnosi:
Claudicatio in stenosi lombare trattata con intervento di spaziatore interspinoso l4-l5 in giugno 2011 SENZA BENEFICIO. Permane lombosciatalgia bilaterale molto condizionato,fermo dal lavoro x lombalgia da sforzo. EMG: sofferenza cronica l4 l5 s1
RX e RM 2012 evidenziano esiti di intervento. Clinicamente rachide mobile con dolenza L-S; non chiari deficit neurologici periferici.
Si discute l'eventualità chirurgica di rimozione spaziatore ed artrodesi lombarestrumentata posteriore + laminectomia.
Secondo lei Dottore faccio bene a fare questo intervento? anche perche fino adesso sembrava che tutti avessero capito il problema ma nessuno è stato in grado di risolverlo. Grazie
[#16]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se vuoleanche il mio parere Le posso ribadire che non posso rispondere alla Sua domanda senza visitarLa.