Ernia discale,spondilo-artrosi,protusione, stenosi (su tratto lombare).

Buonasera,da più di un mese mio padre soffre di dolori acuti che si irradiano dal rene sino alla caviglia.
Ha molta difficoltà nella deambulazione al punto da rimanere allettato per quasi
tutto il giorno.
Nonostante abbia assunto voltaren e muscoril per 8 giorni, e successivamente fiale di nicetile, deltacortene da 25mg e contramal per 3 giorni, i sintomi non si sono leniti; si è dunque sottoposto a RM lombare e RX lombo-sacrale. L'indagine RM ha evidenziato:
"Tutti i metameri esaminati sono sede di intense manifestazioni spondilo-artrosiche con parziale deformazione dei metameri. Ernia discale contenuta posteriore mediana in disco protuso in L4-L5. Protusione discale L3-L4, dove si documenta un impegno in entrambi i forami di coniugazione ed L5-S1. Altra protusione discale di minore entità D12-L1. Stenosi del canale spinale prevalentemente in sede laterale".
La RX evidenzia: "moderata trocoscoliosi; moderata retrolistesi di L5 su S1. Diffuse manifestazioni spondiloartrosiche con osteoporosi".
Lo specialista in ortopedia,sconsigliandoci l'operazione,dati i buoni riflessi motori riscontrati durante la visita, ci ha prescritto questa terapia:
-brufen 800 a al dì per 20 gg
-Destior per 60 gg
-Pantorc per 20 gg
- Axin C 2 volte al dì
- Kolibrì 3 al dì per 10 gg

+ un eventuale corsetto e fisioterapia antalgica.

cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Visita neurochirurgica, giacchè può essere che vi sia indicazione all'intervento.
Auguri cordiali.