Frattura scafoide!?

Salve!
Ho 20 anni e dal 12 maggio porto un gesso che mi paralizza tutto il braccio fino alla spalla (non inclusa) e pollice compreso!
Premetto che la frattura è avvenuta nel giugno del 2010 ma tuttavia, per un errore medico mi è stata curata solo a maggio!
Le possibilità erano o intervenire chirurgicamente od utilizzare le onde d'urto seguite da gesso per 40 giorni (lungo) più 30 o 40 (corto).
Effettuate la terapia ad onde d'urto mi hanno ingessato ma dopo i 40 giorni il medico ha deciso di rimettermi il gesso lungo perchè l'osso non si era calcificato a dovere. Ora mi chiedo se quando tornerò in ospedale mi rifaranno il gesso oppure se potrò godermi almeno Agosto!
Secondo voi ci sono buone possibilità di riuscita?
Premetto seguo un alimentazione equilibrata e sono un fumatore, questo potrebbe condizionare il tutto?
Nel caso tal giorno l'osso non avrebbe subito miglioramenti, cosa dovrei fare? rifarmi il gesso o chiedere per un intervento?
Cordiali Saluti
Mirco
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Già a settembre le consigliavo di rivolgersi ad un ortopedico, ci è andato in quel periodo?
Comunque, sembra trattassi di una pseudoartrosi di scafoide, cioè di un mancato consolidamento di frattura.
La terapia idonea è di solito un intervento in cui si fa anche un trapianto di osso preso in altra sede corporea, ma questo in linea generale, non posso dirle nel caso specifico perché bisogna vedere le radiografie e visitare il paziente.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Si a settembre andai da un ortopedico che mi fece fare le lastre e una TAC. Successivamente mi diede un medicinale per osteoporosi e delle vitamine e l'ausilio di un tutore. Finito tutto il polso continuava a farmi male e ad aprile andai da un altro ortopedico che mi disse che già a settembre bisognava ingessare. Io non vorrei che a causa di un errore medico il mio polso non tornerà più come prima, anche perchè sono uno sportivo a livello agonistico e la cosa risulterebbe alquanto spiacevole!
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se si tratta di pseudoartrosi, di solito l'indicazione è un intervento con borraggio osseo, come già detto.
Cordialità.