Frattura scomposta base del v metatarso

Gentile Dr, ho 50 anni ed il 14.06.11 per una ditorsione durante una corsa ho subìto la "frattura della base del V metatarso con diastasi e lieve pluriframmentaria", piede dx.
Subito ingessatura.
Il 23.06.11 mi sono sottoposto a osteosintesi metallica con vite e ingessatura.
Prescrizioni: Seleparina 0,4 ml dalla data dell'infortunio e divieto di carico.
Dopo l'ultima visita del 07.07.11 per la rimozione dei punti, l'ortopedico mi ha fissato un nuovo appuntamento per il 29 luglio (36 gg dall'interv.) per "rimozione gesso, controllo clinico e radiografico" e nuova ingessatura (o tutore).
Ora, vorrei chiederLe:
- è opportuno fare già della fisioterapia con il 1°gesso e poi con il 2°(o tutore)?
- per quanto tempo il piede diventerà molto scuro e gonfierà (per poi schiarirsi appena sollevo la gamba) come fa adesso se mi sposto con le stampelle?
- è meglio assumere degli integratori a base di calcio e vitamina D?
- posso sperare di riprendermi bene tanto da poter tornare a lavorare e fare delle corsette e da non avere alcun problema (osteoporosi o altro)?
- fino a quando è opportuno praticare la terapia con la seleparina?
La ringrazio per la risposta e la saluto cordialmente.
Gianfranco
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ora, vorrei chiederLe:
- è opportuno fare già della fisioterapia con il 1°gesso e poi con il 2°(o tutore)?
SI nel senso di attivare tutta la muscolatura non compresa nel gesso

- per quanto tempo il piede diventerà molto scuro e gonfierà (per poi schiarirsi appena sollevo la gamba) come fa adesso se mi sposto con le stampelle?
Dipende da età, sesso, predisposizoni familiari, patologie pregresse, interventi pregressi, traumi pregressi deficit neurologici ecc. ecc.

- è meglio assumere degli integratori a base di calcio e vitamina D?
NO, una alimentazione normale è sufficiente. La Natura ha previsto che il callo osseo guarisca con un processo di mineralizzazione autonomo. Solo condzioni gravi carenziali, metaboliche e/o vascolari possono ritardare la guarigione

- posso sperare di riprendermi bene tanto da poter tornare a lavorare e fare delle corsette e da non avere alcun problema (osteoporosi o altro)?
Di solito SI

- fino a quando è opportuno praticare la terapia con la seleparina
Fino a ordine e prescrizione del suo medico curante.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante