Distacco lamellare alluce

Salve a tutti
Ieri sera sono caduto in scooter e a parte qualche spelone non riportavo alcun dolore solo un piccolo fastidio al piede dx. Dopo un paio d'ore il dolore è aumentato ed inoltre si è gonfiato un po' il piede in prossimità del dolore. Stamattina mi sono svegliato dopo aver passato la notte a fare ghiaccio con un forte dolore e difficoltà a camminare allora ho immediatamente fissato una radiografia e nel frattempo sono andato dal mio ortopedico che ha ipotizzato una piccola frattura dell'alluce. In seguito la radiografia ha non ha riportato fratture di alcun tipo ma l'ortopedico mi ha detto che ha notato una piccola "lamellina" che potrebbe essere un distacco lamellare dello scafoide e mi ha consigliato di fare ghiaccio e fastumgel per circa un paio di giorni e se il dolore non diminuisce di fare un'ecografia. Stasera il dolore è leggermente migliorato ma ho ancora difficoltà a camminare, volevo chiedere a voi esperti di che cosa si tratta in poche parole questo distacco lamellare e se si trattasse di questo in che cosa consiste la terapia??
Grazie in anticipo per il disturbo.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
Un distacco lamellare è comunque una frattura , per quanto piccola, e come tale va trattata con scarico dell'arto, antiinfiammatori ed antiedemigeni. Meglio non sottovalutarla per evitare eventuali compicanze a distanza .
Auguri

Dr. MAURIZIO BELLETTATO