Anosmia in seguito a trauma cranico

Salve,
mi chiamo Simona e ho 28 anni. 2 settimane fa mi hanno investita mentre attraversavo sulle strisce pedonali. Dalle 2 tac effettuate nell'arco delle 8 ore successive è stata riscontrata solo una lieve lesione composta occipitale sinistra. Oltre a questo ho sbattuto anche con la parte superiore del naso (zona in cui ha inizio il naso) e per 3 o 4 giorni ho avuto un lieve gonfiore che è subito scomparso. Ovviamente ho preso anche un colpo di frusta. Ho poi fatto una risonanza magnetica dopo 2 settimane, sia cranica che cervicale ed è risultato tutto in ordine.L'unica cosa è che io non sento più odori e sapori.Sento la salinità, l'acidità...ma non sento gli aromi e nemmeno gli odori o almeno, mi sembra di percepire di rado qualche sapore, ma molto lontano. Cosa devo fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi pare che ci sia molto da fare in questa fase.
E' da presumere che nelle prossime settimane i disturbi tenderanna a regredire.
Auguri.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile prof Della Corte,
grazie mille per la risposta.
volevo chiederle un'altra cosa...Ma se si è strappato il nervo olfattivo si può recuperare l'olfatto?Sono terrorizzata dall'idea di perdere olfatto e gusto.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se i nervi olfattivi si sono "strappati" allora non credo che ci sia una possibilità di recupero. Tuttavia, da come descrive Lei i disturbi non sembra che ci sia stata una recisione totale (molto spesso gusto e olfatto vanno a braccetto) e, in ogni caso, è un po' presto per valutare.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile prof.
Una risonanza magnetica può evidenziare un eventuale danno del nervo o dei filamenti?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ponendo il quesito specifico, si può evidenziare qualcosa.
Saluti cordiali.