colonna cervicale

salve sono giovanni circa 6 mesi fa ho subito un infortunio sul lavoro abbastanza serio (caduta da una scala h.4metri)era un posto isolato l'ambulanza non ci trovava mi hanno portato i miei colleghi in ospedale premetto che io non ricordo bene l'accaduto sono rimasto svenuto per un pò.in ospedale referto:trauma cranico facciale con flc dorso nasale a tutto spessore, flc sopraciglio sx frattura ossa nasali con deformazione della piramide nasale,frattura del gomito sx e varie contusioni. comunque dopo 24 ore mi dimettevano ed io nonostante lamentavo forti dolori al collo e vertigini improvvise (non hanno mai messo il collare)dopo alcuni mesi e varie terapie (elettroterapia antalgica tens rachide cervicale) io avevo sempre dolori al collo e finalmente un medico mi prescrive RM cervicale con la seguente diagnosi: Lieve rettilineizzazione della lordosi cervicale-Alterazione a carico dischi intersomatici C3,4,5,6 con riduzione di spessore laterale C3,4,5,6 debordo posteriore dei dischi intersomatico con riduzione d'ampiezza dei forami neurali-C6 e C7 piccola ernia del disco parameridiana foraminale sinistra in conflitto con il sacco durale in corrispondenza della radice C7 sinistra.Premetto che io in passato non ho mai avuto sintomi di dolorabilità al collo e mai sofferto di cervicale ecc. ho sempre praticato sport. ora il fisiatra mi ha fatto una richiesta da un neurochirurgo (i tempi son lunghi ho trovato appuntamento solo a dicembre 2011 sul S:S:N domanda: è meglio che faccia visita + urgente da un privato mi devo preoccupare? inoltre a livello Medico/Legale qualcuno dice che è di tipo Degenerativo Altri di tipo Traumatico Vorrei Gentilmente un V.S parere GRAZIE distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Caro utente,
purtroppo nel suo caso solo un attenta valutazione clinica e della documentazione radiologica può rispondere alle sue domande. Spesso un artrosi pregressa e asintomatica può essere esacerbata da un trauma. Gli esiti traumatici solitamente sono rilevabili agli esami strumentali. L'aggravamento di un problema artrosico dopo caduta trauma non sempre è facile da dimostrare... Ovviamente deve farsi vedere da uno specialista. Le modalità deve deciderle in base alle disponibilità della sua zona di residenza...

In bocca al lupo.

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la tempestiva risposta aggiungo che al prontosoccorso avevano eseguito radiografia della colonna cervicale e tomografia computerizzata del capo domanda: come mai non hanno diagnosticato subito queste patologie? 2 mesi dopo l'incidente il Fisiatra oltre le sedute di fisioterapia aveva sritto nella sua diagnosi:sintomatologia vertiginosa e contrattura paravertebrale cervicale bilaterale e dei trapezi con dolori nei movimenti flesso/estensione e rotazione verso dx in pz. con pregresso trauma distrattivo rachide cervicale.mi chiedo come mai in un paziente in codice giallo in quelle condizioni e per quel tipo di incidente non hanno tenuto il collo immobilizzato? può aver influito per queste patologie? sopratutto per Ernia discale C6/C7 nel RingraziarVi mi scuso per il disturbo