Colonna lombosacrale

Buongiorno,
ho ritirato il risultato della RM fatto a seguito di dolori sciatalgici prolungati nel tempo.
Chiedo a Voi solo un consiglio super partes, in quanto è di dominio pubblico e specialmente in zona, la facilità con cui si consigliano interventi chierurgici evitabili con buona fisioterapia.
Quì di seguito il referto RM.....
Se poi aveste modo di segnalarmi un professionista in questa zona Vi sarei grato.
grazie di cuore per l'interessamento.
"Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Lieve atteggiamento scogliotico destro-convesso del rachide lombare.
Minime alterazioni spondilosiche, per i metameri esaminati, con accennati osteofiti somato-marginali anteriori.
Alterazioni osteocondrosiche, con aspetti di degenerazione adiposa del midollo endo spongioso, evidenti per spigolo vertebrale antero-inferiore di L5.
Iniziali aspetti di disidratazione su base degenerativa evidenti per dischi intervertebrali compresi tra L1-L2, L4-L5 e sopratutto, L5-S1.
Ridotto in altezza il disco intervertebrale compreso tra L5-S1.
Tra L1-L2: accennata fissurazione dell'anulus fibroso discale, con appena percettibile protusione posterioremediana e paramediana, senza impronta significativa sull'astuccio durale.
Tra L4-L5§: rettilineizzazione del profilo posteriore discale, tipo iniziale bulging, con focale erniazione postero laterale sn, occupante la porzione inferiore del forame di coniugazione corrispondente.
Tra L5-S1: erniazione posteriore mediana e paramediana dx del disco intervertebrale con verosimile frammento espulso e migrato caudalmente, nel recesso laterale dx del canale vertebrale, per circa 10 millimetri, ove detrmina impronta sull'astuccio durale e sulla radice nervosa corrispondente, con sottrazione dei piani adiposi epidurali.
Regolare il segnale del cono cauda. "
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'intervento chirurgico (qualsiasi intervento chirurgico,dall'unghia incarnita al trapianto cardiaco) è una terapia al pari di una terapia medica e non un optional che si può o meno scegliere.
Le tecniche moderne, rispetto al passato, permettono di eseguire interventi che in passato si evitavano per gli alti rischi o per la scarsa efficacia, ma allo stesso modo molti interventi che in passato si praticavano quasi di routine oggi si eseguono molto raramente o non si eseguono più.
Detto questo, è possibile che nei profani si possa ingenerare il sospetto che le indicazioni chirurgiche siano date con maggior leggerezza, ma nella stragrande maggioranza non è così, anche se vi possono essere sporadici episodi , come le cronache a volte raccontano, a limite della correttezza professionale se non della legalità.

Tornando al Suo caso, a distanza non è possibile dire se è indicato l'intervento chirurgico anche se lo sembrerebbe quanto meno a livello L5-S1.
Lei però non riferisce quali siano i Suoi disturbi se non accennando molto vagamente a una generica scialtalgia.
E' utile quindi che Lei si faccia visitare dallo specialista.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,Le invio cordiali saluti