Ernia estrusa

Buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica, perchè quando sono stata al pronto soccorso, mi hanno detto che avevo una discopatia, con conseguenze lombosciatalgia e questo è il referto:

Sono state eseguite sul piano sagittale e traverso con sequenze T1 e T2 dipendenti.
In corrispondenza di L5-S1 si riconosce un'ernia discale a sede mediana-paramediana dx con componente estruse che migra verso il basso.
L'ernia deforma lievemenrte il profilo anteriore del sacco durale ed entra in contatto con la radice di S1 di dx.
All'interno dei forami di coniugazione non sono evidenziabili segni di conflitto con le radici di L5.
A livello L4-L5 si riconosce una protrusione discale discale ad ampio raggio con aspetto di piccola ernia contenuta a sede mediana che deforma il profilo anteriore del sacco durale.
Il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointenso nella sequenza T2 dipendenti per fenomeni di disidratazione delle loro componenti nel tratto L4-S1.
Il disco L5-S1 risulta anche assottigliato.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
limitatamente alla interpretazione del referto, si può dire che l'ernia discale ha effetti compressivi sulle radici nervose che vanno a innervare gli arti inferiori.
Questo stato di cose provoca la lombosciatalgia.
Per poter però porre una indicazione terapeutica è necessario che Lei si sottoponga a una acurata visita neurochirurgica.
Cordialmente