Esiti rmn richiesta interpretazione

Egr. Dott,
Mi permetto di sottoporre gli esiti della RMN di mia mamma (74):

"Si segnala la presenza di moderati fenomeni spondilaucoartrosici prevalenti
in sede c3-c4 e c6-c7 ove concomita il rilievo di modeste note di rimodellamento
delle limitanti somatiche contrapposte con lieve riduzione in ampiezza degli
spazi inter somatici corrispondenti agli stessi livelli metto metrici. Si associa il rilievo
di modesti fenomeni ostefitorici retro somatici dello spigolo postereoinferiore di c3-c6 con rappresentazione di impronta osteodiscale durale mediana. Più modesti analoghi rilievi in c4-c5 e c5-c6. Non si documentano alterazioni morfologiche a carico dei componenti meliedi esaminati"

Vi chiedo cortesemente qualche opinione per comprendere come stanno le cose?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per quali motivi a Sua madre è stata prescritta la RM cervicale?
[#2]
dopo
Utente
Da diversi mesi mia mamma ha una forte rigidità al collo che le impedisce di ruotare la testa in entrambi i sensi. In zona cervicale a tratti il dolore è diventato insopportabile e ultimamente ha richiesto iniezioni di cortisone e altri antidolorifici. Nella parte sinistra del collo più gonfia. E' stata fatta una EMG al braccio sinistro con esito negativo.

La RMN è stata chiesta per sospetta ernia cervicale e/o per la verifica
dello stato dell'artrosi che comunque è già stata diagnosticata precedentemente
e un pò lungo tutta la colonna. Anche le articolazioni sono colpite, tanto è vero che è in lista per la protesi al ginocchio sx.

La mia domanda voleva proprio comprendere se dalla sopra detta RMN
la parte che recita:

"Si associa il rilievo di modesti fenomeni ostefitorici retro somatici dello spigolo postereoinferiore di c3-c6 con rappresentazione di impronta osteodiscale durale mediana"

indica ernia cervicale o un inizio di ernia cervicaleo qualcosa altro.
Ci hanno detto che difficilmente l'ernia cervicale sarebbe operabile.

La ringrazio per la Sua attenzione e mi scuso per la terminologia poco appropriata che avrò sicuramente usato.

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La RM cervicale mette in evidenza una situazione di artrosi e verosimile discopatia che potrebbe essere compatibile con i disturbi riferiti.
E' necessario comunque valutare con uno scrupoloso esame clinico se vi è necessità di una terapia che può essere anche chirurgica.
Ciò che può creare sintomi a livello della colonna cervicale non è solo un'ernia del disco, ma anche quei fenomeni artrosici definiti osteofiti.

Nella RM essi vengono definiti <modesti> e quindi sarà la valutazione complessiva del paziente che potrà indicare quale terapia è opportuna.
Non so chi Le ha detto che un'ernia cervicale "difficilmente sarebbe operabile", ma, spero, non sia stato un medico.

Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.

Beh, purtroppo è stato un medico di base e anche un neurologo a dire così, ma credo lo abbiano detto tenuto conto delle condizioni generali della mamma (età, artrosi, etc). Ad ogni modo l'intenzione è quella di rivolgersi ad un Neurochirurgo per comprendere cosa fare.

Dunque se comprendo bene, la "discopatia" potrebbe in effetti riferirisi ad ernia cervicale, ma anche potrebbe essere qualcosa altro ovvero una discopatia generata dai problemi atrosici.

(mi scuso ancora per la scarsa tecnicità del mio linguaggio)

Grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, certamente. Ma avrà modo di chiedere maggiori e più dettagliati chiarimenti quando si sarà rivolto personalmente a un Neurochirurgo.

Cordialmente