Interpretazione rm colonna l/s

ho eseguito RM colonna L/S per dolori nella zona lombare ma soprattutto alle anche ma più a Dx che si irradia al quadricipite fino al ginocchio, risultato:
Condizione di canale anatomico stretto per brevità congenita dei peduncoli ed ipertrofia dei leg.gialli.
regolare il trofismo dei singoli metameri, in quadro di iperlordosi lombare con sacro orizzontalizzato e presenza di aspetti degenerativi discosomatici.
Modificazione del segnale dei dischi intervertebrali,ridotti in altezza, con fenomeni di ipodensità di segnale nelle sequenze a TR lungo per condizione di discomalacia.
Gli spazi intersomatici da L1 a L5 sono tutti ridotti di ampiezza e si osserva a livello di L4-L5 protrusione discosomatica posteriore a maggiore estrinsecazione paramediana sinistra che riduce in ampiezza bilateralmente il recesso laterale del canale vertrebale e l'ingresso dei forami di coniugazione,provocando compressione sulla caida e sul decorso radicolare a tale livello.
Protrusione globale posteriore del disco in L5-S1.
Sembra apprezzarsi inoltre in sede L5-S1,focale areola iperintensa del diametro di circa 10mm collocata sul versante posteriore dell'articolazione interapofisaria destra, riferibile in prima ipotesi a cisti/ganglio sinoviale; tale elemento contribuisce a restringere ulteriormente l'ampiezza del recesso laterale di pertinenza in tale punto e provoca compressione sul decorso omolaterale di S1.
Voluminosa formazione cistica di Tarlov in sede sacrale paramediana sinistra da S2 a S5 delle dimensioni di circa 43 mm.
Ipertrofia su base degenerativa delle articolazioni interapofisarie, con fenomeni di flogosi in fase acuta.
utile valutazione specialistica.
Gradirei il parere di un esperto neurochirurgo.Grazie per la cortese attenzione, sono un tantino preoccupata!.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
sicuramente occorrerebbe una visita specialistica neurochirurgica per correlare le immagini della rmn lombare con il quadro clinico obiettivabile.
Tutto il tratto lombare appare potenzialmente fonte di sofferenza delle radici nervose spinali a causa della sua ristrettezza dovuta a più fattori.
Non tenderei a dare un particolare significato clinico alle cisti liquorali (anche se, espressamente su ciò, il Collega Specialista che La visiterà dovrà dovutamente esprimersi), contemporaneamente il livello L4-L5 sembrerebbe il più sospetto di essere causa, o concausa, della sintomatologia.
Qualora il trattamento conservativo non sortisse gli effetti sperati, potrebbe essere indicato un trattamento chirurgico decompressivo.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio enormemente per il tempo dedicatomi e la esaustiva risposta, ho già provveduto a contattare un suo collega neurochirugo per farmi vistare e valutare al meglio la mia situazione.
Distinti saluti.