Interpretazione di rm rachide lombare senza mdc eseguito il 07.06.2013

Sono una Signora di 67 anni circa, che ha eseguito RM RACHIDE LOMBARE SENZA MDC eseguito il 07.06.2013, che vi pregherei di interpretare e spiegarmi:

“- Ipolucentezza, nelle sequenze T2 pesate, dei dischi intersomatici esaminati, “per fenomeni degenerativi.
“- Diffuse note artrosiche anche in sede interapofisarie con ipertrofia dei “massicci articolari e riduzione di ampiezza del canale vertebrale.
“- A livello D12-L1 protrusione discale ad ampio raggio.
“- A livello L1-L2 protrusione discale ad ampio raggio con netta impronta sul “sacco durale.
“- Scivolamento anteriore di L4 su L5 con conseguente protrusione discale ad “ampio raggio che impronta nettamente il sacco durale e riduce di ampiezza i “forami di coniugazione; a questo livello è particolarmente ridotto di ampiezza “il canale vertebrale.
“- A livello L5-S1 protrusione discale ad ampio raggio con netta impronta sul “sacco durale ed occupazione dei forami di coniugazione; a questo livello appare “particolarmente ridotto di ampiezza il canale vertebrale.
“- Cono midollare regolare.”

Il mio peso è di circa 70 Kg con altezza di 1,50 m.
In caso di intervento, qual’è la sua dinamica? Mi potete spiegare che cosa farebbero? E dopo di esso avrei delle limitazioni? E quali?

Attualmente ho dei forti dolori diffusi alla schiena e lateralmente alle natiche e non posso stare in piedi più di un’ora o due.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il solo referto non è per nulla sufficiente a porre una diagnosi e una conseguente terapia.
Per queste è necessaria la visione diretta delle immagini e la valutazione dei Suoi sintomi attraverso un esame-colloquio clinico.
Non Le so dire,per esempio, se lo scivolamento di L4/L5 deve essere corretto chirurgicamente perchè tale eventuale decisione va ponderata in base al grado dello scivolamento, le cui misurazioni vanno eseguite sui radiogrammi.
La situazione potrebbe trovare beneficio da un ciclo di FKT oppure no.
E' necessraio che faccia un consulto diretto.

Con cordialità