Piccolo aumento osso cranico frontale

Salve,
scrivo per un'informazione a proposito di un problema che ho da qualche anno, esattamente dal 2007 quando, in seguito ad una caduta in casa, ho picchiato la parte posteriore inferiore destra della testa(dove mi sono stati messi 8 punti) e la schiena.
Da li ho iniziato ad accusare dolori definiti dal mio medico nevralgici ( la chiamò "nevralgia del nervo occipitale") che mi si irradiavano dal rachide (a destra) per tutta la parte destra della testa, compreso l'occhio.
Ho sempre sopportato tranquillamente questi dolori in quanto soltanto nella stagione invernale si presentavano davvero fastidiosi e quasi giornalieri.
Circa due mesi fa, invece, ho notato sulla parte frontale sinistra del cranio un aumento dell'osso: si è formata una specie di "pallina" di piccole dimensioni( circa 1 cm) e in concomitanza a ciò da qualche mese oltre ai soliti dolori nella parte destra ho iniziato a percepire, dei dolori alla parte alta sinistra del cranio che si irradiano fino all'occhio e ad entrambi gli orecchi ho un 'insolito dolore ( sembrerebbe il nervo).
Per quanto riguarda le orecchie ho effettuato una visita dall'otorino il quale non ha riscontrato nulla di anomalo se non del possibile muco dovuto al lungo periodo di allergia.
Per la piccola pallina sono andata da un neurochirurgo il quale mi disse che poteva trattarsi di un osteoma, ma nulla di grave; soltanto vedendo la mia irrequietezza per tranquillizzarmi mi prescisse una tac al cranio senza mezzo di contrasto(effettuata a fine luglio), dalla quale non è emerso nulla di significativo a livello osteostrutturale ne tantomeno hanno evidenziato la presenza di un'osteoma.
La tac la porterò settimana prossima dal neurochirurgo.
Il mio medico curante intanto mi ha detto che poteva trattarsi di cisti e così sempre a fine luglio feci un'ecografia nella zona della "pallina" ma anch'essa non rilevò nulla di particolare, nessuna cisti; si notava soltanto , in concomitanza con la pallina, un piccolo rilievo dell'osso.
La mia domanda è questa: potrebbe trattarsi di qualcosa di grave posizionato magari al di sotto dell'osso la causa di questo rilievo? dalla tac senza mezzo di contrasto cosa si vede? esclusivamente l'osso o anche qualche anomalia( seppur non in modo dettagliato) al di sotto?

Mi scuso per la lunghissima spiegazione, spero di essere stata chiara.

Ringrazio in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se la TAC non ha evidenziato nulla, credo che possa tranquillizzarsi. Sulla natura di quel "rilievo" non è possibile esprimersi senza la valutazione diretta, ma non ci darei molto peso.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo dottore per la celere risposta.
Un'ultima cosa che non capisco.
Se i dolori ai nervi cranici fossero dovuti a qualche 'malattia grave' si sarebbe visto qualcosa di anomalo anche dalla tac cranio senza contrasto o quest'ultima serve solo ed esclusivamente per vedere l'osso cranico?

La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se è presente un tumore, l'esame TAC lo evidenzia e un dolore ai nervi (nevralgia) non è solitamente dato da un tumore.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore.
Saluti