Una precoce chiusura

Buongiorno Dottore, sono la mamma di una bimba di 4 mesi. Sono un pò preoccupata in quanto durante un controllo di routine, i medici mi han no detto che c'è la sospetta chiusura della fontanella. Cosi, abbiamo fatto degli rx, una tac e in ultimo un ecografia transontanellare che ha evidenziato l'apertura della fontanella di 0;5 cm e anche le suture sono aperte.ora, la TAC cranio ha anche evidenziato alcune piccole calcificazioni in sede di corona radiata di sinistra, a detta dei medici locali, compatibili, in prima ipotesi, con esiti di pregressa emorragia.vorrei sapere da lei se il livello di chiusura della fontanella di mia figlia (4 mesi), in considerazione della sua età pediatrica, sia da intendersi nella norma o se invece si tratti di una precoce chiusura e avere maggiori chiarimenti in merito alle suddette calcificazioni emerse dalla TC cranio.
Confidando in un Suo sollecito e positivo riscontro, Le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se l'apertura della fontanella (immagino quella frontale) misura 5 cm,è nella norma.
La chiusura avviene nell'arco di circa 18 mesi. Quindi sembra tutto normale.
Le calcificazioni (che però non posso valutare oggettivamente) possono essere l'esito di piccole soffusioni emorragiche avvenute durante il parto, non dovrebbero creare preoccupazione, ma il mio parere on-line va suffragato da un controllo diretto dello specialista.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per il suo parere. Volevo dirle che sono preoccupata perchè la fontanella misura mezzo centimetro e non 5 cm e tutte le suture sono aperte.Lei cosa mi può dire in merito? E' il caso di preoccuparsi?Grazie ancora