Abbozzo discale bulging asimmetrico

Gentili Dott.ri
esattamente un anno fà ho fatto la Tac L3-S1 , questo il referto :
Esame eseguito con tecnica volumetrica, in condizioni basali, con algoritmo di ricostruzione sia per i tessuti molli che per osso ed integrato da ricostruzioni MPR nei piani sagittali ed assiali., queste ultime parallele agli spazi discali compresi tra L3 ed S1.
Presenza di abbozzo discale al passaggio lombo-sacrale che ai fini dello studio è stato considerato L5-S1Bulging asimmetrico L2-L3 a maggiore estrinsecazione in sede foraminale dx, ove appare parzialmente calcificato ed impronta la radice L2 omolaterale.
Non alterazioni discali a livello L3-L4
Protusione discale mediana L4.L5 che impronta il sacco durale e che appare associato a protusione armonica dello stesso disco che riduce in ampiezza i forami di coniugazione senza segni di compressione sulle corrispondenti radici.
Modeste alterazioni artrosiche interapofisarie.
Non si mettono in evidenza lesioni ossee.
Normale ampiezza del canale spinale.

Utile valutazione clinico-specialistica
Io non consultato nessuno perchè il medico di famiglia mi ha detto che non era il caso.Mia ha detto devi dimagrire infatti peso 120 kg e sono altro 1,82.
E di andare in una palestra dove mi avrebbero fatto fare degli esercizi appropriati, cosa che ho fatto per cinque mesi.E' passato un anno non sono dimagrito, non vado in palestra ma faccio delle lunghe passeggiate per una ora al dì, senza correre perche da una ecografia mi risulta l'aorta dilatata a 50.Io sono impiegato e trascorro molte ore seduto.Adesso mi sento tutto pungere, in tutte due le gambe, fino alle dita dei piedi, solo che quando finisco di camminare mi sento meglio.
Devo rifare la Tac per vedere se sono peggiorato ? Ci sono farmaci che mi possono aiutare ?E' un fastidio continuo per molte ore della giornata che mi mette di cattivo umore e complica la mia situazione perchè sono sotto cure psichiatriche.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sarebbe forse opportuno che "aggiornasse" l'esame con una RMN lombosacrale, ma è più importante che consulti uno specialista.
Solo da una visita diretta,dal colloqio con il paziente, è possibile giungere a una diagnosi e alla conseguente terapia idonea.

Cordialmente