Osteofita

Buongiorno,
riporto esito rmn colonna lombare. Marcate alterazioni artrosiche margino-somatiche ed apofisarie particolarmente accentuate da C4 a D1. I relativi dischi appaiono, degenerati, ridotti di spessore e alterati di segnale. il disco C4C5 presenta dicreta protrusione posteriore praticamente mediana. Modesta protrusione circonferenziale dei dischi C5C6, C6C7 e C7D1. Dimensioni del canale vertebrale normali. Midollo con normale morfologia senza immagini di alterato segnale.
Manifesto episodi di perdita di equilibrio in avanti fino a rari casi di caduta, senza perdita di coscienza. Gravi casi di artrosi deformante in famiglia. Chiedo indicazioni generali sui rischi della mia patologia e di quanto la medicina può offrire (in termini terapeutici, farmacologici o chirurgici) per risolvere il problema o almeno non farlo peggiorare. Grazie con riconoscenza per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dal referto riportato si può intuire che Lei è affetta da patologia spondilodiscoartrosica in sede cervicale, ovvero fenomeni artrosici coinvolgono alcune vertebre e il disco tra loro interposto.
Per poter però decidere la terapia idonea,probabilmente chirurgica, è necessaria una visita diretta e la visione delle immagini di RM.

Disponibile per eventulai ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità