Fitte diffuse ed improvvise.

Buonasera,
Da circa quattro anni soffro di dolori cervicali(collo e braccia in particolare sx).La prima risonanza magnetica risale appunto a quattro anni fa e rilevava una situazione artrosica diffusa alle faccette articolari ed una grossolana barra disco-osteofitaria in c5-c6,con componente erniaria in sede mediana,con riduzione dell’ampiezza dello spazio perimidollare anteriore.Sottoposto a visita neurochirurgica , mi è stato detto che non c’era bisogno di intervento chirurgico e che in fasi acute dovevo utilizzare un collare di tipo rigido.
Dal mese di Settembre di quest’anno oltre ad avere parestesie agli arti superiori(dolore di tipo pungente), ho iniziato ad accusare, durante la giornata, fitte alle gambe,ai piedi(sotto la pianta,tra il tallone ed il pollice),alla zona intercostale e pubica.
Per questo motivo, su indicazione del medico curante, ho eseguito le risonanze i cui esiti , vado ad elencare:

RM ENCEFALO
SISTEMA VENTRICOLARE DI DIMENSIONI NORMALI IN ASSE RISPETTO ALLA LINEA MEDIANA.
NON ALTERAZIONI DI SEGNALE A FOCOLAIO DEI TESSUTI ENCEFALICI.
NORMALE RAPPRESENTAZIONE DEGLI SPAZI ARACNOIDALI DELLA BASE E DEI SOLCHI CIRCONVOLUZIONALI DELLA CONVESSITA’.
QUADRO NEI LIMITI DELLA NORMA.

RM COLONNA CERVICALE .
SCOMPARSA DELLA LORDOSI FISIOLOGICA CON TENDENZA ALL’ INVERSIONE.
A LIVELLO C5-C6 DISCOPATIA CARATTERIZZATA DA RIDUZIONE IN ALTEZZA E SEGNALE DEL DISCO E DA PROTUSIONE DISCOARTROSICA MEDIANA CHE OBLITERA LO SPAZIO SUB ARACNOIDEO PRE-MIDOLLARE CON EFFETTO COMPRESSIVO SULLA SUPERFICIE ANTERIORE DELLA CORDA.

RM COLONNA DORSALE.
NON ERNIE NE PROTUSIONI NEL SEGMENTO DORSALE ESAMINATO.
IL CANALE MIDOLLARE SI PRESENTA DI NORMALE AMPIEZZA. REGOLARE PER MORFOLOGIA , DIMENSIONI , INTENSITA’ DI SEGNALE IL MIDOLLO, L’EPICONO ED IL CONO MIDOLLARE.
MANIFESTAZIONI SPONDILOSICHE SI RILEVANO IN CORRISPONDENZA DEI METAMERI MEDIO INFERIORE DEL RACHIDE DORSALE.
PICCOLE FORMAZIONI ANGIOMATOSE A CARICO DELL’ VIII E DELL’ XI METAMERO DEL RACHIDE DORSALE.

RM COLONNA LOMBO-SACRALE.
CORPI VERTEBRALI DI NORMALE ALTEZZA, NORMOALLINEATI.
PERDITA DEL TONO IDRICO DEI DISCHI INTERSOMATICI AI LIVELLI TRA L4-L5 ED L5-S1.
IN CORRISPONDENZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO TRA L4-L5 LO SPAZIO EPIDURALE ANTERIORE IN SEDE MEDIANA PARAMEDIANA SX E’ OCCUPATO DA UN NUCLEO DI TESSUTO CON LA STESSA INTENSITA’ DI SEGNALE DEL DISCO INTERSOMATICO CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE E CHE CONTATTA LA RADICE OMOLATERALE CON ASPETTO IN ACCORDO AD ERNIA ESPULSA MIGRATA VERSO IL BASSO.
PROTUSIONE CIRCONFERENZIALE AD AMPIO RAGGIO IN L5-S1.
NORMALE IL CONO MIDOLLARE.

Fiducioso di un vostro parere riguardo la mia situazione, pongo una domanda più specifica:
Dal momento che i dolori che continuo ad accusare sono quelli sopra riportati e non ho sintomatologie sullo sciatico, si possono escludere le discopatie lombo-sascrali e pensare ad una causa di tutto in c5- c6 ?

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
non è possibile rispondere esaurientemente alla Sua domanda, sia perchè il caso sembra un pò complesso per la presenza di patologia discale a livello cervicale e lombare, sia perchè alcuni sintomi possono dipendere da entrambi i distretti corporei.
E' necessario eseguire un esame diretto per poter valutare la presenza o meno di segni che possano consentire sia una diagnosi di livello che eventualmente differenziale con altre patologie.

Cordialmente
Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it
[#2]
Dr. Pasquale Salvatore Neurochirurgo 7
Gentile Gennaro,

la mia risposta è limitata in quanto non dipendente da una visita clinica e dalla visione diretta delle immagini radiografiche. Ha quindi un valore puramente divulgativo.

Lei ha descritto sintomi a carico degli arti superiori (parestesie di tipo pungente), a carico del torace (fitte alla zona intercostale),
a carico degli arti inferiori (fitte sotto la pianta tra tallone e pollice) e a carico della zona pubica.

L'ernia discale paramediana sinistra a livello lombare tra L4 e L5 pptrebbe essere responsabile solo dei sintomi presenti agli arti inferiori (Lei non ha indicato il lato delle fitte alla pianta del piede....), ma non degli altri.

L'osteofitosi presente a livello dorsale potrebbe essere responsabile delle fitte a livello toracico, mentre la grossolana barra ostofitaria a livello C5-C6 con ernia mediana, potrebbe (sottolineo potrebbe) essere responsabile di tutta la sintomatologia.

E' pertanto necessario che Lei si sottoponga ad un'accurata visita medica da parte di uno specialista che valuti "tutto" in quadro clinico ed il quadro neuroradiologico.

Cordialmente,

P.Salvatore