fontanella

Buongiorno Dottore, sono la mamma di una bimba di 4 mesi. Sono un pò preoccupata in quanto durante un controllo di routine, i medici mi han no detto che c'è la sospetta chiusura della fontanella. Cosi, abbiamo fatto degli rx, una tac e in ultimo un ecografia transontanellare che ha evidenziato l'apertura della fontanella di mezzo centimetro e anche le suture sono aperte.ora, la TAC cranio ha anche evidenziato alcune piccole calcificazioni in sede di corona radiata di sinistra, a detta dei medici locali, compatibili, in prima ipotesi, con esiti di pregressa emorragia.vorrei sapere da lei se il livello di chiusura della fontanella di mia figlia (4 mesi), in considerazione della sua età pediatrica, sia da intendersi nella norma o se invece si tratti di una precoce chiusura e avere maggiori chiarimenti in merito alle suddette calcificazioni emerse dalla TC cranio.
Confidando in un Suo sollecito e positivo riscontro, Le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
la fontanella è aperta e la sutura delle varie ossa craniche non è ancora avvenuta, quindi il cranio sta continuando a crescere e questo credo che sia la cosa importante in quanto non si è stabilito un blocco delle ossa che ostacoli il cervello nel suo sviluppo.
Per maggior sicurezza si faccia vedere da un Neurochirurgo Pediatra della Sua zona e, presumo, che questi, dopo aver misurato la circonferenza cranica, La potrà rassicurare.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294