Esito radiografia colonna vertebrale: è un problema neurochirurgico?

Salve Dottore,
mio padre (70 anni) soffre da tempo di forti dolori alla schiena ed il medico di famiglia gli ha prescritto delle radiografie alla colonna lombosacrale. Il problema è che dal referto lui stesso non riesce a capire se indirizzarlo presso uno specialista in Ortopedia o in Neurologia.
Ho chiesto qui ad un Neurologo che ha escluso si tratti di problema neurologico, consigliandoci di recarci presso un ortopedico. L'ortopedico, leggendo il referto ci ha detto di rivolgerci ad un Neurochirurgo...
Inserisco qui sotto il referto, nella speranza che Lei possa indirizzarmi verso la strada giusta sul da farsi.

REFERTO:
In asse i metameri lombari.
Sul piano sagittale, ridotta la fisiologica lordosi.
Pseudospondilolistesi di L5 in uno su S1 con marcata riduzione in ampiezza del relativo intersoma.
A mutuo contatto le apofisi spinose di L4 ed L5 con artrosi delle neoarticolazioni.
Calcificazioni ateromasiche aorto-iliache.

Grazie e Buon lavoro!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se l'Ortopedico Le ha consigliato una visita neurochirurgica, gli dia ascolto!
Quese patologie sono cosiddette di confine, ovvero sono di competenza di entrambe le specialità.
Spesso entrambi gli specialisti si consultano su una particolare patologia al fine di trovare la soluzione migliore per il paziente.

Grazie e buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua tempestiva risposta.
In effetti siamo disorientati perchè nessuno ci spiega cosa potrebbe essere: semplicemente ogni specialista ci dice che non è una cosa che appartiene al suo ramo...
(il medico curante non sapeva se indirizzarci dal Neurologo o se dall'Ortopedico. Un Neurologo mi ha detto che si tratta di problema ortopedico. L'Ortopedico al quale ho mostrato questo esito mi ha detto che non è un problema di ortopedia ma che dobbiamo consultare un Neurochirurgo, lui non ci ha "consigliato" di andare dal Neurochirurgo: ci ha detto che non è un problema ortopedico.)

Anche per capire, Dottore, da Neurochirurgo, leggendo questo esito di cosa pensa si possa trattare?
Grazie e buona giornata a Lei.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
è verosimilmente una situazione di artrosi lombare.
Decidere di fare o no fare l'intervento e che tipo di tecnica usare dipende da molte variabili, non ultimi i Suoi sintomi e da eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici strumentali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Adesso tutto mi è più chiaro.
Saluti e buon lavoro