Nausea, vertigini, rm encefalo

gentili dottori, sono una ragazza di 26 anni. vorrei saperne di più su un referto RM encefalo, visto che sia l'otorino sia il neurologo mi hanno consigliato di consultare un neurochirurgo. ecco qui:
"sistema ventricolare in asse,regolare per morfologia e volume. non lesioni del sistema nervoso e delle meningi. lo studio delle vie acustiche e vestibolari eseguito mediante sequenze dedicate non fa rilevare alterazioni patologiche. si segnala contatto vascolare tra l'arteria cerebellare antero-inferiore (AICA) con il pacchetto acustico faciale a livello del meato acustico di destra,riferibile ad anomalia vascolare di nessun significato patologico, a meno che non possa rivestire valenza patogenetica sulla sintomatologia."
ora, la mia sintomatologia è costituita essenzialmente da nausee intermittenti da circa un mese e da un episodio di vertigini, motivo per cui mi sono recata dagli specialisti prima citati che mi hanno entrambi prescritto la RM encefalo. ai loro esami obiettivi non risulta nulla. c'è da aggiungere invece che l'8 agosto di quest'anno ho subito un leggero colpo di frusta a livello di c1 e c2 che mi ha dato parecchi problemi anche se ad una RM rachide cervicale non risulta nulla. la nausea e le vertigini episodiche potrebbero riferirsi ancora a questo colpo di frusta a distanza di mesi, o devo invece approfondire il discorso della mia anomalia vascolare, che però non mi ha mai dato problemi? grazie infinite, la nausea mi risulta molto fastidiosa e a tratti preoccupante.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
quanto riscontrato alla RM va sotto il nome di "conflitto neurovascolare".
Tale anomalia può essere del tutto asintomatica (come sembre sia nel Suo caso) o produrre nevralgie facciali e altri sintomi.
Probabilmente i sintomi che Lei attualmente accusa potrebbero essere messe in relazione con l'evento traumatico cervicale, ma la certezza non è possibile darla on-line.
Consulti quindi un neurochirurgo, ma (sempre con i limiti del consulto on-line) non credo ci siano attualmente indicazioni chirurgiche.
Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
grazie mille... è che a volte mi sembra incredibile che un piccolo trauma cervicale mi faccia star male da due mesi e mezzo, e la cosa mi sta mandando molto giù. consulterò un neurochirurgo per quella RM, ma purtroppo nella mia zona non ce ne sono...buona giornata!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A Bari c'è la Neurochirurgia!
[#4]
dopo
Utente
le liste di attesa sono lunghissime, ma proverò anche questa strada allora! grazie ancora, la aggiorno in caso di necessità...spero di non peggiorare, ma soltanto di migliorare!!