Igroma subdurale

A mio padre dopo tre mesi da un'operazione per glioblastoma gli è stato riscontrato un'igroma subdurale frontale di uno spessore massimo di 14 mm. Il neurochirurgo che l'ha operato dice che gli igromi non si toccano mentre altri neurochirurghi dicono che il suo stato di confusione e gli occhi persi nel vuoto siano dovuto all'igroma e che dev'essere drenato.
Il tutto è complicato dal fatto che mio padre non mangia perchè ha la nausea. Chi ha ragione?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Il fatto che abbia nausea non apparirebbe in relazione all'igroma mentre l'eventuale vomito potrebbe essere in relazione ad un'eventuale ipertensione endocranica dovuta all'igroma, ad un residuo neoplastico, ad un trattamento antiblastico (quest'ultimo potrebbe dare anche solo nausea)...
Un igroma si tratta chirurgicamente se dà ipertensione endocranica e/o una sindrome focale o se è talmente sotto tensione che sposta la linea mediana...
In assenza di disturbi, ben si può controllare periodicamente la raccolta e, se non insorgono disturbi anche modesti e se non vi è tendenza all'ingradimento, si può continuare ad essere attendisti.
In linea di massima 14 mm non sono moltissimi.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555