Angio-rm

Gentili Dottori,

il mio ragazzo a seguito di continue pulsazioni alla tempia sinistra, come se sentisse pulsare una vena che si può vedere anche dall'esterno gli hanno consigliato un rm che ha evidenziato la presenza di un'ampia cisti aracnoidea la quale però il neurochirurgo ha negato che possa esse la causa della pulsazione e sconsigliato di operare data per ora l'innocuità della cisti. Purtroppo però la pulsazione dura ormai da tre mesi ma il dottore continua a ripetere che non è nulla e ha solo consigliato di ripetere la rm solo per controllare che la cisti non cresca. Leggendo su questo sito ho sentito parlare di angio- rm e siccome la sua ultima rm è stata fatta con il metodo del contrasto volevo chiedere se entrambi gli esami sono la stessa cosa oppure no, perchè se non fosse così mi piacerebbe che facesse anche un' angio- rm per vedere se le vene "sono a posto".
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
le cisti aracnoidee raramente producono sintomi, per cui non hanno rilevanza clinica.
Su di esse si interviene solo se aumentano di volume e se la pressione del liquido in esse contenuto dovesse aumentare.
Se i sintomi del Suo ragazzo sono solo quelli descritti, non mi pare che debbano essere messi in relazione con la innocua cisti.
L'angio-RM non aggiungerebbe molto alla diagnosi di cisti aracnoidea, in quanto essa serve per delineare meglio malformazioni vascolari che già la RM con contrasto avrebbe evidenziato o sospettato.

Credo quindi di poter condividere quanto Le è stato detto dal collega, ma tenga presente che queste mie considerazioni debbono essere considerate teoriche in quanto non ho la possibilità di visionare la documentazione nè di visitare il paziente.

Con cordialità