Sospetto neurinoma

Egregi dottori, a seguito dei sintomi che accuso(acufeni- leggera parestesia) mi è stata prescritta una RMN con contrasto di cui in seguito il referto:Esame eseguito mediante acquisizioni T1 e T2 pesate, FLAIR, DWI con calcolo dell' ADC con sequenze BFFE a strato sottile a livello della fossa cranica posteriore, prima e dopo somministrazione di mezzo di
contrasto in vena.
Posta in visione indagine RM eseguita nelle sole condizioni di base presso altro presidio in data 20.5.15.
Si conferma al controllo odierno la presenza di piccola alterazione del segnale di risonanza a morfologia rotondeggiante , margini netti e regolari, del diametro massimo di circa 3 mm in corrispondenza del meato acustico destro a sede intracanalare, che prende rapporto con il VII ed VIII paio di nervi cranici;
tale alterazione dopo somministrazione di mezzo di contrasto in vena appare dotata di viva ed omogenea presa di contrasto; il rilievo descritto è sospetto per piccolo neurinoma. Utile correlazione clinico-specialistica.
Sono tornato dall'otorino che mi ha prescritto la RMN il quale mi ha dato il suo parere in merito .Vorrei sapere il Vostro per capire meglio come stanno le cose , ed in particolare vorrei sapere se è davvero un neurinoma visto che sul referto è chiaramente scritto "sospetto neurinoma" , non potrebbe trattarsi di patologia + grave ? A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie
Saluti
Marco
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, è da ritenere che si tratti veramente di un neurinoma per i disturbi da Lei avuti e per la sede individuata alla rmn encefalica.
Date le dimensioni, riterrei, eventualmente, più utile un trattamento con gamma-knife.
A disposizione per ulteriori risposte.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294