Cefalea ed acufeni

Gentili dottori,
Vorrei esporre qui il mio problema: da alcuni mesi a causa dell'articolazione condilo-meniscale e ottavi inclusi che non spuntano, mi è stata diagnosticato una disfunzione atm ed in più la notte tendo a stringere denti. La patologia mi porta una vasta gamma di sintomi di cui acufene,tappamento orecchio,dolori facciali,al collo,otalgia,mal di denti e soprattutto mal di testa sempre. Sto usando bite da 1 mese e mezzo ma i risultati sono scarsi e sono in attesa di estrarre gli ottavi. Vorrei proprio parlarle del mio mal di testa,dolori facciali ed acufene:premesso che sto sotto esame e sono un po stressato,ma a me sembra strano che da 2 mesi il mal di testa e dolori intorno alla faccia ed occhi persistono,ho la sensazione che la testa mi scoppia,mi preme,mi sbatte,qualcosa che pressa,dalla tac all'encefalo risulta tutto ok. Infine capitolo acufeni monolaterali non mi danno mai pace,ne notte ne giorno,si abbassano e si alzano in continuazione e guarda caso aumentando mal di testa e dolori facciali l'acufene aumenta. strano! Potrebbe esserci un collegamento tra acufene e cefalea?potrebbe essere un infiammazione del nervo trigemino? è opportuna una visita specifica neurologica?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che la cefalea e gli acufeni abbiano origine dalla disfunzione dell'ATM è concreta ma non avendo ancora avuto risultati positivi (bite non appropriato?) esiste anche la possibilità di una cefalea "neurologica" per cui una visita specialistica presso un collega neurologo esperto in cefalee è indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro