Microadenoma ipofisario gh secernente

Salve!Sono una ragazza di 23 anni,a settembre 2004 ho scoperto casualmente di avere un microadenoma ipofisario di dimensioni di 5 mm,inizialmente asintomatico.Da circa un anno la situazione é cambiata,l'ultima diagnosi dell'endocrinologo é stata di adenoma ipofisario GH secernente.Le analisi che ho effettuato(GH;IGF1;curva glicemica a carico di glucosio;TSH test)hanno confermato la patologia.Mi è stato prescritto il seguente programma terapeutico:Sandostatina LAR 20 mg.Posologia:1 al giorno ogni28 g per 1 anno.La dottoressa mi ha sconsigliato l'intervento dicendomi che questo farmaco oltre ad inibire la secrezione di GH e IGF1,permette anche la regressione dell'adenoma.Lei dottore,pensa che una valutazione neurochirurgica andrebbe comunque fatta?Trattandosi di un microadenoma non sarebbe meglio intervenire chirurgicamente?Anche perchè inizio ad accusare i primi sintomi dell'acromegalia tra cui:artralgie,gonfiore alle mani,aumento della peluria,acne, irregolarità mestruali ed inoltre ho avuto una notevole perdita di peso non sò però se questo si possa collegare con l'acromegalia.Se lo ritiene necessario, potrebbe indicarmi qualche struttura specializzata in questo tipo di interventochirurgico? Vi ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo proprio che non sia indicato l'intervento.
Si consulti con un neurochirurgo che si occupa di chirurgia dell'ipofisi (non tutti lo fanno). A Roma, come a Napoli e Milano ce ne sono di eccellenti.

Cordialità

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Migliaccio,mi affido quindi a questa cura con sandostatina.Diciamo che mi ritengo anche fortunata per aver scoperto il problema in tempo,in modo che si possa fermare il decorso della malattia.Grazie ancora.Cordiali saluti.