Microadenomano ipofisario

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo poichè 3 anni fa, a seguito di una lieve alterazione della prolattina (valore 57 su valori 3-27) facendo una risonanza magnetica con contrasto mi è stato diagnosticato un microadenoma all'ipofisi di 3 mm. In realtà nel referto veniva scritto "piccola alterazione di segnale dell'emisezione sinistra dell'ipofisi, con discreta salienza del profilo craniale della ghiandola ma senza deviazione del penduncolo che conserva spessore e segnali normali. Il reperto è compatibile con microadenoma di 3mm. Regione ipotalamo infundibolare, cisterna soprasellare, chiasma ottico, logge cavernose e seno sfenoidale di aspetto normale. Le immagini dell'encefalo non mostrano alterazioni del tessuto nervoso e degli spazi liquorali."
Poi 2 anni fa ho rifatto la rnm con contrasto nella stessa clinica, e nel referto c'era scritto che il referto era immodificato rispetto all'anno precedente tranne per una lieve deviazione controlaterale del penduncolo ipofisario.
Un anno fa ho rifatto la rnm (come indicato dal mio medico), ma mi sono rivolta a un altro centro. Qui il referto era questo: "Tecnica d'esame: sequenze SE T1 e TSE T2 su piani coronali;
sequenze SE T1 dopo contrasto ev su piani assiali, coronali e sagittali.

Reperto RM
Cavo sellare di normali dimensioni senza rilievo di alterazioni strutturali delle pareti.
Ghiandola ipofisaria in sede, di volume ai limiti alti, con superficie superiore convessa, lievemente asimmetrica per prevalenza dell'emisezione sinistra che mostra segnale disuniforme senza rilievo di definite alterazioni focali
In asse il peduncolo ipofisario
Normale aspetto delle cisterne liquorali soprasellari.
Regolare rappresentazione dei seni cavernosi".

Chiesi spiegazioni, dato che non avevo fatto nessuna cura, e il dottore che mi ha ricevuta ha messo a confronto le 2 risonanze (degli ultimi 2 anni) e mi rispose che non avevo nulla e che non c'era mai stato nulla..
Mi rivolgo a voi perchè sono un pò confusa e non so a chi credere.
Secondo voi cosa potrei fare per sapere se effettivamente ho un microadenoma oppure no?
Leggendo i referti secondo voi è possibile (vedendo tutti gli aspetti dell'ipofisi, la deviazione del panduncolo ecc.) che io abbia un microadenoma?
So che tramite internet magari è difficile, ma non so se nel primo centro in cui ho fatto la rnm sono stati scrupolosi e hanno visto il microadenoma, oppure se hanno visto una cosa errata.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e disponibilità.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

sicuramente sarebbe utile conoscere il valore attuale della PRL. La deviazione del peduncolo ipofisario, citata nel secondo referto, è molto suggestiva per la presenza di un adenoma (microadenoma) ipofisario. Esistono tuttavia delle acquisizioni specifiche per studiare i microadenomi (ovvero acquisizioni in fase precoce ed in fase tardiva dopo somministrazione di mdc).
Queste tuttavia sono solo considerazioni generali, perchè è fondamentale vedere direttamente lo studio RM e controllare l'assetto delle tropine ipofisarie. Per cui, qualora non lo avesse già fatto, occorre ripetere gli esami per studiare la funzione ipofisaria ed in caso di alterati valori di PRL sottoporsi a visita presso un centro di endocrinologia, in quanto il trattamento di scelta dei microadenomi PRL secernenti, è medico.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Perrini,
la ringrazio innanzitutto per la sua cortese risposta e la sua disponibilità.
Attualmente il valore della mia prolattina è di 42 (valori rif 3 - 27) controllo del 4/12/2009.
Non ho mai controllato l'assetto delle tropine ipofisarie.
Cosa potrei fare per fare questo controllo? Ci sono delle analisi del sangue specifiche?
Poi mi scusi, volevo farle un ultima domanda, io ho da circa 2 anni e mezzo sempre decimi di febbre (circa 37.2 - 37.4), eventualmente il microadenoma potrebbe causare una febbricola o non c'entra nulla? Io ho fatto analisi del sangue di ogni tipo (prescritte da un ematologo) per valutare la possibilità di un'infezione, ma nulla tutti i risultati erano perfetti.
Il mio medico di base dice che potrebbe essere il microadenoma..
Grazie ancora di tutto.
Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gli esami generalmente richiesti in prima istanza sono PRL, Cortisolemia, ACTH, FSH, LH, TSH, fT3, fT4, GH. Il livello di PRL che riporta in realtà è borderline. Credo che sia estremamente utile nel suo caso sottoporsi ad una valutazione endocrinologica. La febbricola non è generalmente associata ad alterazioni della PRL.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr Perrini,

grazie mille di vero cuore, è stato estremamente gentile con le sue risposte.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.