Rm rachide cervicale

Buongiorno,
vi scrivo per conto di mia madre (età 47 anni).
Da qualche mese soffre di dolori al collo, dolori che poi si irradiano per le braccia fino ad arrivare alle dita.
Riepilogo brevemente la sua storia clinica:
2006 intervento asportazione ernia discale L5 S1 dx
2007 le è stata diagnosticata una discopatia IVL-VL, VL-IS in esiti laminectomia VL sinistra.
a luglio 2007 è stata operata al Galeazzi di Milano. Trattamento: stabilizzazione vertebrale posteriore con sintea titanio IVL-VL-IS (6 viti poliassiali)+ artrodesi laterale con osso prelevato dall'ala iliaca dx (30/07/2007)

Negli ultimi mesi accusa dolori all'altezza delle spalle/terza quarta vertebra (non riesce a piegare all'indietro la testa).
Oggi ha fatto la RM rachide cervicale (senza contrasto).
Vi copio il responso:

Indagine eseguita con apparecchiatura a 1,5 tesla. Immagini sagittali e assiali T1-T2 pesate fast spin-echo e gradient Echo senza e con soppressione del segnale del grasso.

Note degenerative spondiouncoartrosiche.
Non patologiche alterazioni di segnale ossee.
Non segni di listesi dei somi vertebrali.
Si apprezza prominenza delle tonsille cerebellari, appuntite inferiormente, al di sotto del forame magno, di circa 6mm, in quadro riferibile a malformazione di Chiari tipo 1 con obliterazione dello spazio liquorale subaracnoideo postero lateralmente al midollo allungato e al midollo spinale cervicale sino all'altezza di C1. Il clivus appare corto, orizzontalizzato. Lieve prominenza del dente dell'epistrofeo e dell'apparato legamentoso con l'atlante in sede postero superiore con impronta sulla superficie anteriore del midollo allungato.
Canale vertebrale cervicale con brevi segmentari restringimenti in serie su base acquisita di grado lieve.
Note degenerative deii dischi intersomatici cervicali.
Non ernie discali.
Il disco C4-C5 mostra minima protrusione foraminale sinistra.
Il disco C5-C6 presenta lieve protrusione postero laterale formainale bilaterale.
Anche il disco C6-C7 mostra lieve prominenza formainale da ambo i lati.
Sfumata tene alterazione di segnale leggermente iperintesa nelle T2 in corrispondenza del midollo spinale cervicale all'altezza di C5 in sede anteriore paramediana sinistra, estesa longitudinalmente per circa 3 mm, aspetto di non univoca interpretazione, di non sicuro significato patologico (apprezzabile solamente nelle FSE T2 sagittali).
Si consiglia approfondito diagnostico con valutazione neurologica e neurochirurgica.

Volevo sapere cosa si può fare a questo punto. Se a cosa è grave o meno...
Grazie
Arrivederci
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

il quadro neuroradiologico rilevato è quello di una discesa tonsillare (malformazione di Chiari) associato ad una malformazione della giunzione cranio-vertebrale. L'iperintensità intramidollare potrebbe essere un artefatto (ovvero niente di patologico) oppure esssere espressione di una iniziale siringomielia cervicale che costituisce la conseguenza più rilevante della malformazione di Chiari.
Data la complessità del quadro radiologico e la sintomaticità della paziente è opportuno che la Sig.ra si sottoponga ad una valutazione neurochirurgica pe stabilire il corretto trattamento.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Buona serata