Ernie intersomatiche

CIAO, TRE GIORNI FA HO EFFETTUATO UNA RMN ALLA COLONNA LOMBO-SACRALE. ORA VI RIPORTO IL REFERTO E SE POTETE MI POTRESTE AIUTARE A CAPIRE COSA HO?
"Non evidenti alterazioni del segnale osseo di significato evolutivo.
Fenomeni disitratativi a carico dei dischi intersomatici compresi tra L4 ed S1,più sottili che di norma ed ipointensi nelle acquisizioni T2-dipendenti.
A livello degli spazi intersomatici L4-L5 e L5-S1 si documentano due formazioni erniarie ad ampia base con sviluppo rispettivamente mediano - paramediano dx, che impegnano lo spazio epidurale anteriore improntando la faccia ventrale del sacco durale.
Complessivamente nella norma l'ampiezza del canale rachideo.
Regolare aspetto del cono midollare e delle radici della cauda.
Minima accentuazione della curva lordosica."

Cosa ho? e che significa "fenomeni disadratativi"?
GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che disturbi ha?
[#2]
dopo
Utente
IL DISTURBO CHE HO : FORTI DOLORI! ME LO PUO SPIEGARE IL REFERTO CHE LE HO SCRITTO??
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
"Forti dolori" è un sintomo generico che può riguardare ogni parte del corpo e può essere un sintomo di molte malattie.
Alla RM è descritta soltanto una protrusione del disco che può essere ancora considerata nell'ambito della normalità.