Babinsky

buona sera, vorrei un chiarimento su un dubbio che mi è venuto, a settembre 2010 ho fatto la prima visita neurologica per alcuni problemi visivi, visita ok tranne seggno di babinsky positivo bilateralmente, mi ha prescritto alcuni esami per il problema visivo( rmn, angio rm, potenziali evocati, esame sangue) tutto ok, dopo 6 mesi nuova visita, problema ormai sparito ma mi ha segnato aancora babinsky incostantemente positivo a sin, faccio sport e non ho nessun problema, ho letto che può essere sintomo di malattie gravi tipo sla,, può essere momentaneamente positivo anche senza avere sintomi neurologici?..grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il segno di Babinski non è nè positivo nè negativo. Lo si evoca con la stimolazione della cute della pianta del piede ottenendo,se evocabile, la risposta in estensione. Si parla quindi di presenza di Babinski e non di positività o negatività del segno.
Tale segno però ha caratteristiche ben precise, consiste nel lento movimento in estensione dell'alluce a seguito di stimolazione del margine esterno della pianta del piede.
Se la manovra per evocarlo non è eseguita correttamente,si possono avere movimenti delle dita del piede che vengono erroneamente interpretate come segno di Babinski.

Il segno di B.ha significato semeiologico per diverse malattie che possono ledere le vie piramidali (in sintesi le vie nervose che dal cervello si distribuiscono al corpo consentendone i movimenti), ma esso manca il più delle volte proprio nella SLA.

Cordialità