Protusione discale l4 -l5

Buongiorno. A seguito di dolori in zona lombare, senza ripercussioni anche minime ad arti inferiori, dopo 3 giorni di terapia con antiinfiammatori, con presenza ancora di lievissime dolori, ho effettuato RM colonna lombosacrale. L' esito è " L4-L5 ,. disco disidratato e deborda posteriormente in modo curvilineo a medio raggio, impronta modestamente faccia anteriore sacco durale, concorre a restringere canali di coniugazione, già modicamente ristertti su base acquisita, senza conflitti sulle radici spinali. L3-L4 : disco lievemente disidratato e deborda modicamente in sede posteriore, cancella il grasso epidurale senza comprimere il sacco, non determina conflitti sulle radici spinali. Non sono rilevate ulteriori protusioni discali. Il midollo è normointenso e normoconformato."

Quale consiglio potete darmi ???? esiste terapia medica o meglio solo riposo e successivamente rinforzo muscolare zona lombare ???Voglio precisare che circa 15 anni fa avevo quasi medesimo problema solo su L4 - L5. Effettuo attività di fitness in palestra ( no pesi ) e moderata attività di campagna vivendo nell' entroterra ( agricoltura e taglio legna ).

Ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese e professionale risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore,
pur nei limiti della consulenza on-line, credo che al momento non vi siano indicazioni chirurgiche e che un buon ciclo di FKT possa essere efficace.
E' necessario però che effettui una visita specialistica al fine di valutare se siano necessari ulteriori approfondimenti diagnostici.
Mi permetto infine di suggerire al radiologo di correggere l'ultima frase del referto, poichè in sede lombare il midollo non c'è.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Migliaccio,

La ringrazio immensamente per la cortese ed immediata risposta. La mia idea era richiedere consulenza fisiatrica e successivamente visita specialista, come da Lei consigliato.

A suo parere l' attività da me effettuata di fitness aerobico a basso impatto ( circa 2 volte a settimana ) nonchè moderata attività di campagna ( qualche ora a settimana ) può influire ulteriormente ???

Quali accorgimenti prendere ???

La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ne deve parlare direttamente con chi effettua la visita.