Ernia su midollo spinale

salve sono Grazia
volevo chiedere se devo operarmi e se è rischioso?
questa è la rm eseguita in data 15 luglio
grazie anticipata
saluti Grazia

Risonanza magnetica

Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale

Modici segni di spondilouncartrosicon canale spinale e canali di coniugazioni di ampiezza normale

Segni disadrativi ed ernia posteriore mediana/paramediana sinistra del disco intersomatico c5-c6 che impegna la doccia liquorale perimidollare anteriore ed impronta il midollo spinale

Segni disidrativi ed ernia posteriore mediana e paramediana destra del disco intersomatico c6-c7 che impegna la doccia liquorale perimidollare anteriore ,impronta lievemente il midollo spinale nel relativo canale coniugale

Non evidenti ernie protusioni discali ai restanti livelli esplorati

Midollo spinale cervicale di morfologia dimensioni e segnale regolare.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

l'indicazione all'intervento non può essere posta via internet e comunque giammai senza sapere quale è la sua condizione clinica.

Perchè ha eseguito la RM e che sintomi ha?

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.di avermi risposto
come dicevo sono grazia ho 42 anni di napoli e sono circa sei mesi che sto cercando di capire come mai svengo
ho fatto tanti esami tra cui otorino ,cardiologici,neurologo,endocrinologo esami di sangue,vari pronti soccorsi
gli ultimi esami positivi dopo aver fatto anche il "tilt test" è uscito sincope vasovagale
stavo facendo tilt training ,la ginnastica per il nervo vago ma non passa
poi si è presentato compressione alla nuca (che ci è sempre stata),nausea,e diarrea da una settimana solo la mattina
dopo aver fatto la rm il neurochirurgo mi ha detto che è l'ernia a comprimere sul midollo e a dare questi fastidi, mi ha dato delle pillole di cortisone e da tre giorni sto meglio

cosa devo fare ?
ho paura

grazie dottore anticipatamente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
stando alla sola descrizione del referto di RM, la sintomatologia che Lei descrive non sembra possa essere sostenuta da quanto evidenziato in sede cervicale.
Sembra anche strano che il collega che L'ha visitata ritenga di dover intervenire chirurgicamente, sempre se i sintomi sono quelli riferiti.
In ogni caso noi non abbiamo alcun elemento oggettivo per essere o non essere eventualmente della stessa opinione.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità

[#4]
dopo
Utente
ok
grazie dottore,mi faro' vedere da un'altro neurochirurgo
ovviamente cosi mi vedra visivamente,non per sfiducia della sua valutazione
grazie per avermi risposto