Incidente con frattura vertebrale

SALVE HO 28 ANNI E PRATICO CICLISMO. A FEBBRAIO 2011 HO AVUTO UN INCIDENTE CON LA BICI: SONO CADUTA IN ALTEZZA (DATO CHE ERA COLLINA) ESSENDO USCITA FUORI STRADA PER LA FORTE VELOCITA' A CUI ANDAVO IN CURVA. RISULTATO 4 VERTEBRE FRATTURATE. HO FATTO DELLE RADIOGRAFIE. SUCCESSIVAMENTE (CIOè A FINE LUGLIO) PER 4-5 GIORNI HO AVUTO VOMITO CON VERTIGINI. LA RM HA EVIDENZIATO DELLE SCLEROSI NELLA PARTE CERVICALE E NEL CERVELLO MA STRANAMENTE NON è STATA EFFETTUTA RM NELLA ZONE DEL TRAUMA, CIOè LA ZONA TORACICA, NONOSTANTE LA RICHIESTA PARLASSE CHIARO: RM COLONNA VERTEBRALE. PRIMA DELL'INCIDENTE NON HO MAI AVUTO NAUSEA, VERTIGINI O FORMICOLIO ALLE MANI E BRACCIA. SECONDO ME LA COSA è STATA TRASCURATA CONCENTRANDOSI SOLO SULLE SCLEROSI SENZA TENERE CONTO DEL MIO INCIDENTE CHE FORSE INVECE HA COMPRESSO IL MIDOLLO E VERVI SPINALI E MI STA PROVOCANDO INFIAMMAZIONE E SCLEROSI. AD OGGI COME DOPO L'INCIDENTE HO DOLORE NELLA ZONA TORACICA DOVE HO PRESO LA BOTTA QUANDO STO SEDUTA O FACCIO DELLE COSE CON LE BRACCIA, MI DUOLE MOLTO TANTO DA DOVERMI SDRAIARE PER UN Pò. QUESTI DOLORI LI HO DA SEMPRE DOPO IL TRAUMA MA IL FORMICOLIO DEGLI ARTI E L'EPISODIO DI VERTIGINI CON NAUSEA SONO COMPARSI 4 MESI DOPO IL TRAUMA.

LE SCRIVO PER CHIEDERLE COSA DEVO FARE PER EVIDENZIARE SE LA CAUSA DI TUTTI I MIEI PROBLEMI NON SIA UNA COMPRESSIONE DEI NERVI VERTEBRALI E DEL MIDOLLO PROVOCATI DAL TRAUMA.

DEVO FARE UN NUOVA RM A LIVELLO TORACICO (CIOè LA ZONA DEL TRAUMA)? DA QUESTA SI CAPIRà SE C'è UNA COMPRESSIONE O URGONO ALTRI ESAMI?

GRAZIE SPERO DI OTTENERE RISPOSTA. YLENIA T.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Ylenia,
dalla Sua descrizione ho capito ben poco.
Lei parla di 4 vertebre fratturate, ma in che sede della colonna vetebrale e come si sono evidenziate se non ha fatto una RX o RMN vertebrale?
"RISULTATO 4 VERTEBRE FRATTURATE. HO FATTO DELLE RADIOGRAFIE. SUCCESSIVAMENTE (CIOè A FINE LUGLIO)"
Questi Radiogrammi (cioè le radiografie) in che sede anatomica sono state fatte?
Poi ha fatto una RM cervicale e encefalo (cioè al cervello)?
Dove sarebbero le vertebre fratturate?
Mi faccia capire.
Eventualmente ricopi pari pari il referto delle rx e delle RM
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
SALVE GENTILISSIMO DOTTORE. LE VERTEBRE INTERESSATE SONO T6 T7 T8 T9 DI CUI LE DUE FRATTURATE MAGGIORMENTE T6 T7. AL RICOVERO IN OSPEDALE MI HAN FATTO RADIOGRAFIE TORACICHE E DORSALI E UNA TAC. SUCCESSIVAMENTE UNA RM CON MEZZO DI CONTRASTO A SETTEMBRE PER VIA DELL'EPISODIO DI NAUSEA E VERTIGINI AVUTA A FINE LUGLIO MA QUESTA NON è STATA FATTA NELLA ZONA DORSALE MA SOLO CERVICALE E ENCEFALICA. AD OGGI HO DEI FORTI DOLORI DORSALI SULLA ZONA DEL TRAUMA E LE CHIEDO SE NON è IL CASO DI FARE UNA RM DORSALE CON MDC PER VERIFICARE CHE LE SCLEROSI E GLI ATTUALI DOLORI NON SIANO DOVUTI A COMPRESSIONE DEL MIDOLLO O DEI NERVI SPINALI.

GRAZIE , CORDIALI SALUTI.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
LE SPECIFICO INOLTRE CHE LE FRATTURE NON ERANO SCOMPOSTE E CHE PENSO CHE LA COSA SIA POI PEGGIORATA DA LUGLIO PERCHè DA FEBBRAIO A LUGLIO DIREI CHE PROPRIO BUONA BUONA NON ME NE SONO STATA......

GRAZIE CORDIALI SALUTI!