Rotoscoliosi

Dal 1998 ho dolore cronico, piu o meno intenso , mi sveglio la notte dal dolore e devo cambiare spesso posizione, non posso alzare pesi, non posso fare lavori in piedi o a sedere , non posso svolgere nessun tipo di lavoro perchè devo cambiare continuamente posizione, ho provato a fare fisioterapia, nuoto. I periodi con dolore acuto è sempre più intenso al passare del tempo e ultimamente ho avuto un tamponamento in incidente stradale , qui di seguito il risultato dell'ultima risonanza magnetica del 2011 giugno. Cosa posso fare per migliorare questa situazione?

RM rachide lombo sacrale.

Modica scoliosi sinistro convessa del rachide lombare con rotazione metamerica trasversale consensuale e riduzione della fisiologica lordosi.
DIffuse, moderate alterazioni di tipo spondilo artrosico prevalentemente al passaggio lombosacrale: a tale livello sono riconoscibili fenomeni degenerativi tipo Modic 1 della spongiosa ossea sovrastante e sottostante la metà sn delle limitanti somatiche affrontate.
Tutti i dischi intersomatici mostrano segni di disidratazione-degenerazione e del nucleo polposo. Protusioni ad ampio raggio a tipo bulging dei dischi intermetamerici L4-L5 ed L5-S1 asimmetriche per prevalenza sul versante postero laterale sinistro.
Canale vertebrale di ampiezza entro i limiti di norma.
Normali il tratto terminale del midollo spinale e le fibre della cauda equina.

[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signora
dalla sua risonanza non si evincono elementi gravi potenzialment trattabili con chirurgia.
La scoliosi e' verosimilmente preesistente forse costituzionale e predispone ad artrosi.
I segni di disidratazione dei due dischi lombosacrali sono sintomo di 'invecchiamento' della colonna. Spero sia gia' stata visitata da un medico specialista.
Avendosi qui cosi' poche notizie le raccomando cautela nelle attivita' quotidiane, riposo, analgesici comuni al bisogno e tanta fisioterapia.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. Mi chiedo se è normale che già a 55 anni. si può già parlare di normale invecchiamento.
Ad oggi non sono stata visitata da uno specialista , dopo l'incidente, ma soltanto dal pronto soccorso e la mia dottoressa mi manda sempre a pronto soccorso.
Secondo lei quale sarebbe lo specialista da contattare come tipologia? E se è presente in toscana un centro a cui rivolgersi per avere la diagnosi e le cure adeguate..

Saluti

Jolanta