Chiusura precoce fontanella anteriore

Buongiorno, sono un po' preoccupata per il mio bambino. Riassumo brevemente tutto.
Ho partorito alla 36 settimana + 4 per distacco di placenta, ma il bambino non ha riportato alcun danno, l'indice apgar era 9, il peso di 2510 grammi, l'altezza 48 cm e la circonferenza cranica 34 cm.
Alla visita del primo mese la circonferenza cranica era di 35,5 cm e al secondo mese era di 37,5 cm, ma la pediatra ha constatato che la fontanella anteriore era già chiusa. Mi ha detto che era necessario controllare la crescita della circonferenza cranica periodicamente. Il bambino ha compiuto tre mesi tre giorni fa e nell'ultimo controllo la circonferenza cranica era di 39 cm. Con l'ecografia delle anche fatta al secondo mese non è stato riscontrato alcun problema a livello osseo.
Il bambino cresce regolarmente in peso e lunghezza, è allattato esclusivamente al seno e mostra sicuramente di essere un po' precoce nel suo sviluppo psicomotorio : tiene dritti testa e busto già da quando aveva un mese e mezzo e si è dimostrato dalle prime settimane molto attivo e ricettivo a stimoli visivi e sonori...ed è un bambino molto vivace. La forma del cranio è regolare ed i lineamenti del viso mi sembrano assolutamente armonici, ma non so se sia il caso di richiedere comunque un accertamento o se siano solo mie eccessive preoccupazioni..
Ringrazio in anticipo per la consulenza...
[#1]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
La fontanella anteriore NON deve chiudersi prima del 90° giorno di età corretta.
Non posso dirle per ovvi motivi se la palpo chiusa o aperta.
Se il suo pediatra la palpa chiusa, è chiusa.
Il cranio però cresce e sembra che non si rischi una microcefalia. Riproponga la questione al suo pediatra, che è un medico attento come dimostrano le sue ripetute misurazioni.

Dr. Serafino Ciancio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, sono piu' serena. Si, il pediatra da me scelto sono sicura che sia un buon medico, ma da madre qualche preoccupazione si ha sempre credo.
Prima dell'estate farò un altra visita per essere tranquilli, intanto osservo un po' da me il bambino, anche se da profana!
Grazie ancora, buona giornata.
[#3]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Grazie di avermi ringraziato. Grazie davvero!

L E MISURAZIONI
delle misurazioni antropometriche si deve ritenere valida la massima che è l'unica maggiore e pertanto ripetibile
Nell'intera Italia è - per legge - distribuito un libretto verde, che in appendice riporta diagrammi, fra i quali alcuni per la crescita del cranio.
Basta riportare sulle ascisse e le ordinate i valori.

Non importano tanto i valori assoluti quanto la forma della curva, che non deve deflettere o inerpicarsi.

Le curve, però, essendo in ogni punto una sommatoria algebrica sembrano continue, mentre la crescita in realtà avviene ad impulsi.

Grazie ancora! La solitudine e l'inutilità è la triste condizione preagonica dei vecchi ancora sani.
Per fortuna ho ancora mia moglie vicino e mia figlia lontana.