Lombosciatalgia acuta (l4-l5)

Buongiorno,
Sono un soggetto di 37 anni, alto 1,75, peso 73 Kg,da circa 1 anno soffro di mal di schiena.I metodi conservati hanno lenito un po il problema.A partire da dicembre 2007 il dolore si è notevolmente riacutizzato,l'unica posizione che mi da sollievo è a letto,non riesco a stare in piedi e ne tantomeno seduto.Ho effettuato una nuova RMN che ha messo in evidenza una voluminosa ernia discale L4-L5 in sede posteriore mediana-paramediana destra, di dimensione incrementata rispetto all'ultima RM.Essa è responsabile di netta impronta sul sacco durale e di obliterazione del recesso laterale L5 di dx dove entra in conflitto con la radice L5. All' esame TC sono anche evidenti fenomeni di erosione ossea del margine somatico postero-superiore di L5 causati dall' ernia discale che presenta una piccola componente intraspongiosa retro-marginale.E' anche presente a livello L5-S1 una protusione discale, senza rilevanti effetti compressivi.I dischi L4-L5, L5-S1 sono ipointensi per fenomeni degenerativi.Il mio neurochirurgo mi ha prospettato 2 opzioni la microdiscectomia oppure la microdiscectomia con stabilizzazione semirigida L4-L5-S1.
Volevo sapere in cosa consiste la seconda opzione, e se ci sono delle controindicazioni su questa tecnica.Se non ho capito male si tratta di due "viti" che dovrebbero allentare la pressione sul tratto L4-L5.
Inoltre quali sono i tempi di recupero di un tale intervento, sia per la prima opzione (discectomia) che per la seconda (discectomia con stbilizzazione)

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Da quanto è descritto alla RMN e dai Suoi sintomi, penso che l'intervento di discectomia in L4-L5 possa essere sufficiente, e la stabilizzazione forse Le è stata proposta per i fenomeni degenerativi riscontrati.La valutazione definitiva però può derivare solo da un esame diretto.
Vi sono diverse tecniche di stabilizzazione con delle precise indicazioni: anche per queste è necessaria la valutazione diretta per poter prendere la decisione giusta.
Cordialmente