Fluoroscopia

salve,mi sono sottoposto ad un intervento di ernia cervicale e volevo domandare se qualcuno sa quanti msv assorbe il paziente con un intervento del genere con quella macchina che credo si chiami fluoroscopia?grazie
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Gentile signore,

per ogni pulsione fluoroscopica sono circa 4 Micro gray /cm2. faccia contro che per un ernia discale cervicale ci vogliono mediamente due pulsioni: una all inizio per il livello, e se si mette la placca una alla fine.

A disposizione

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie della risposta,le spiego la mia preoccupazione.nel giro di un anno ho avuto 2 interventi di ernia cervicale con appunto l uso della fluoroscopia.e il secondo intervento con cage placca e viti che e stato ad aprile e dopo di esso ho eseguito su per giu una decina di proiezioni cervicali nel giro di una settimana e prima del secondo intervento un altra decina sempre alla cervicale.quinti in totale sono 2 interventi con fluoroscopia,10 rx al rachide e altri 10 rx al rachide in tempi ravvicinati.la mia paura e che tutte queste radiazioni abbiano potuo indebolire il midollo della cervicale dando meno tenuta alle viti che mi hanno applicato e temo una migrazione della placca antriore..cosa ne pensa?attendo sua risposta,grazie ancora!saluti
[#3]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Salve,

per mia esperienza personale non ho mai visto una placca staccarsi per troppa esposizione alla fluoroscopia, nè vi sono studi che lo confermino.
Ad ogni modo sono sicuro che il suo chirurgo abbia eseguito i dovuti controlli post operatori, e controllato la tenuta delle viti.

In caso di dubbi, conviene rivolgersi ad uno specialista con la dovuta documentazione

A disposizione
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie,ma secondo lei le 10 rx in una settimana post intervento possono cmq indebolire il midollo osseo se sommate comunque alle altre 10 pre intervento piu gli interventi stessi?perche il mio medico non sa rispondere a questo e ho letto su internet che il midollo e molto sensibile a queste cose e sto facendo un po di confusione...grazie della velocita'