Il dolore nn e' passato ho dolore bacino/glutei,cosce posteriormente

salve, vorrei un parere sulla mia situazione. a seguito caduta sono circa 8 anni che soffro per 2/3 episodi l'anno per protrusione ed ernia, "tenute a bada" con iniezioni di Bentelan+Muscoril(8mg al di) il dolore nn e' passato ho dolore bacino/glutei,cosce posteriormente e piedi semi addormentati.allora Ora mi hanno prescritto 5 gg di Liomrtacen+Lyrica 25mg la mattina e 75 mg la sera+ Valium 3gocce mattina 3 pomeriggio 3 sera in attesa di intervento.
Esito Rmn:"riduz. Tono idrico su base degenerativa dei nuclei polposi nei dischi intervertebrali compresi fra L3 e S1 e perdita in altezza dei dischi intersomatici L3-L-4 e L4-L5, A livello L3-L4 il disco intervertebrale protrude ad ampio raggio posteriormente e presenta una circoscritta aliquota di tessuto discale che discende in sede paramediana dx lungo muro posteriore del corpo vertebrale L4 determinando impronta su versante antero laterale dx del sacco durale.Non evidente contatto con segmento discendente radice L4 dx retrostante.A liv. l4-L5 piu ampia dilataz. Posteriore mediana e paramediana bilaterale disco intervertebrale maggiormente accentuata a dx dove e' evidente estrusione caudale di materiale discale x estensione cranio caudale di 6 mm;il tessuto discale segue nel suo decorso discendente nel recesso lat.le L4 la radice L5 dx.vAllo stesso livello si apprezza riduzione angolo interlaminare su base congenita con discreta riduz. In ampiezza soeco vertebrale.Sono evidenti estese modificazioni di segnale nelle opposte spongiose subcondrali degli emispondili di dx L4 e L5 di significato distrofico.Lacerazione anulus fibroso L4-S1 in sede paramediana post. Sx con consensuale protrusione postero laterale sx disco intervertebrale e contatto discale su versante ventrale radice S1 sx lievemente dislocata postero lateralmente".
Esito EMG:"Reperti elettrofisiologici indicativi di sofferenza neurogena radicolare L4-L5 bilaterale prevalente a sx,di tipo cronico a dx,subacuto a sx,di grado6-7/10 a sx senza elementi denervativi a riposo".
Prescrizione neurochirurgo:trattamento chirurgico mediante foramiNotomia posteriore L4-L5,discectomia e artrodesI posteriore".
Mi scuso x prolissita' ma volevo fornire tutti i dati per vs. Parere sulla strada migliore da seguire cioe' se l'intervento e' necessario ed urgente perche' rischio paresi piede,come dice mio neurochirurgo.Grazie in anticipo per pazienza.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

trattandosi di un coinvolgimento neurologico protratto nel tempo, con riacutizzazioni periodiche, credo proprio che ci sia l'indicazione chirurgica.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
La risposta del collega chirurgo generale è stata un pò affrettata anche se ha potuto, in parte, intuire la terapia.
E' perciò probabile che Lei sia candidato all'intervento,ma, sempre con il beneficio del dubbio dovuto alla consulenza a distanza, intervenire solo a livello L4-L5, ho l'impressione che sia riduttivo.
Infatti, da quanto è riportato nel referto, in L3-L4 sarebbe presente importante erniazione discale con interessamento della radice nervosa L4 la cui sofferenza sarebbe anche confermata dall'esame elettromiografico.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti La saluto con cordialità
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

ringrazio entrambi per le sollecite risposte.
Per il Dr. Migliaccio, vorrei precisare che verbalmente, a prescindere da quanto scritto poi nella sua diagnosi di intervento, il neurochirurgo mi ha parlato di dover inserire una placca al titanio per un disco spostato in avanti + l'eliminazione delle 2 ernie che mi sembra aver capito sia anche la sua diagnosi.
Volevo sapere quanto posso aspettare prima di avere un danno ancora più serio (se possibile) in quanto sembra che a ROMA, lo scrivo in stampatello perché mi sembra impossibile essendo la capitale, per ora mi hanno prospettato intervento per maggio essendo gran parte degli ospedali in "crisi", con riduzione/chiusura reparti etc. etc.
Personalmente non dormo più per il dolore e la prospettiva di attendere ancora mi terrorizza appunto oltre che per la sofferenza fisica anche e soprattutto per la paura di trovarmi con una paresi.
Volevo una Vs. rassicurazione in proposito.
Grazie infinite.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è impossibile risponderLe soprattutto senza averLa visitata.
Mi sembra eccessivo il tempo di attesa, ma cosa Le posso dire?
A Milano, in genere, i tempi sono più brevi.
Cordialmente