Procidenza discale

Ho 36 anni e da parecchio tempo ormai soffro di vari disturbi quali dolori e rigidità al collo, alle spalle, formicolii che possono prendere le mani e la bocca. Quindi dopo aver provato vari tipi di massaggi, ho chiesto al medico di prescrivermi gli esami del caso. RX Rettificazione e inversione antalgica della lordosi. Iniziali alterazioni spondido-artrosiche soprattutto dei metameri inferiori con segni di unco artrosi, minute protrusioni osteofitiche rivolte verso lo speco vertebrale, discopatie in particolare fra C5-C6.
RM al passaggio C5-C6 procidenza discale circonferenziale con lieve impronta sulla parete ventrale del sacco durale ed obliterazione parziale della colonna liquorale anteriore, parzialmente si impegna bilateralmente all'ingresso dei forami di congiunzioni.
Vi prego cortesemente di darmi qualche delucidazione su questi termini!!! GRAZIE
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
la sintomatologia da lei riferita è sostanzialmente congrua con quanto documentato dalla Rx cervicale e successiva RMN: infatti con i limiti di un consulto on line, la radiologia documenta una postura cervicale attualmente compromessa (sembra in particolare che stia in cifosi) e quindi con tale condizione i dischi intersomatici in particolare a C5-C6 stia soffrendo per una ridistribuzione del carico anomala. In termini più chiari quello che lei ha fatto fino ad oggi.....lavoro? traumi? etc etc non è piaciuto alla colonna cervicale che attraverso i dolori e le parestesie da lei riferite le sta mandando un segnale. Le consiglierei di recarsi da uno specialista con relativa documentazione per una visita neurologica finalizzata a capire perche il tratto cervicale ha assunto tale postura, ed eventualmente indicarle una terapia adatta alla correzione della stessa. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta. Sicuramente mi recherò da uno specialista.
Cordiali saluti