Schwannoma: referto RMN di controllo

Buongiorno gentile Dottore, ho ripreso finalmente una vita normale dopo due impegnative operazioni per Schwannoma (2001 e recidiva 2008 in gravidanza-portata a termine solo alla 31 settimana),doppia laminectomia al medesimo tratto D12-L1. Eseguo quest'anno RMN periodica di controllo, come già avvenuto in anni2008-2009-2010 Il referto è: "Indagine eseguita mediante sequenze variamente pesate,su sezioni multiplanari,prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico per via endovenosa.Al confronto con indagine precedente del giorno 9.11.2010 i rilievi appaiono sostanzialmente invariati;in particolare non si osservano sicure immagini riferibili a recidiva di nota paologia.All'altezza di L1, in sede intradurale anteriore sinistra si osserva puntiforme impregnazione contrastografica immodificata rispetto ai precedenti controlli.Nella norma il segnale del cono midollare e della cauda.Non evidenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico dei metameri compresi nell'indagine. Dubbia alterazione di segnale sembra apprezzarsi in sede peri ed intra durale posteriore all'altezza di D6; il rilievo, anche in considerazione dell'anamnesi, è meritevole di valutazione mirata clinico-strumentale".Come devo interpretare quest'ultima riga? Al momento io non soffro dolori di alcun tipo, RMN eseguita solo per controllo periodico di eventuale recidiva, con riferimento a ultima operazione 2008 tratto D12-L1. Attendo con ansia suo parere.Ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che possa stare tranquilla fino al prossimo controllo in considerazione anche dell'assenza di disturbi.
Naturalmente deve essere vista anche dal Neurochirurgo, preferibilmente quello che La ha operata. Se alla visita andrà tutto bene, il Collega Le confermerà quanto Le ho appena prannunciato
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294