Dolore intenso alla spalla e sofferenza del nervo ulnare

Buongiorno, nell'anno 2006 ho sofferto di saltuario ma intenso dolore alla spalla sx non localizzabile in un punto preciso e non stimolabile con pressione. Ho eseguito elettromiografia sempre nell'anno 2006 ed è stata riscontrata sofferenza del nervo ulnare. Mi è stata presrcitta una terapia al laser che non ho eseguito in quanto a seguito di intensa attività natatoria il dolore è scomparso. Per quasi 5 anni non ho più avuto nessun sintomo doloroso o fastidioso. Ad inizio 2011 il disturbo si è ripresentato e ad oggi è diventato insostenibile. I sintomi sono: dolore non costante ma molto intenso e non localizzabile in un punto preciso all'altezza della spalla sx, che spesso si sposta all'altezza del braccio e avambraccio. Inoltre è presente spesso un fastidioso formicolio "tipo elettrico" nella mano sx. Questi sintomi sono in continuo aumento sia per intensità che per durata. Preciso che da sdraiato i sintomi non si presentano e che sono sempre più intensi verso sera.
La mia domanda è: i sintomi sono riconducibili alla sofferenza del nervo ulnare o serve approfondire il tutto?? è opportuno rieseguire nuovamente un'elettromiografia?? ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il disturbo può essere verosimilmente dovuto una sofferenza del n.ulnare,presumo,al gomito, ma per poter formulare la diagnosi è necessaria la visita medica,anche al fine di valutare una eventuale concomitanza di patologia a livello della colonna cervicale.
Ha consultato un neurochirurgo o un ortopedico?

Con cordialità
[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che riesca utile sia una rmn cervicale che un emg all'arto sup.
Può essere che vi sia sia una sofferenza cervicale che periferica.
Ritengo che, a distanza, non si possa dire di più anche perchè ci troviamo di fronte ad un paz. che non presenta alcun esame già eseguito.
Faccia conoscre gli esiti degli accertamenti consigliati e, presumibilmente, Le si potrà dire qualche cosa di più.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ringraziandoVi per la disponibilità comunico che il mio medico curante mi ha prescritto EMG agli arti dicendo che se non è presente dolore o fastidio all'altezza del collo la rmn cervicale non serve. Ora attendo l'esecuzione dell'esame prescritto.