A livello l4-l5: segni di spondilosi. voluminosa ernia discale paramediana- preforaminale sinistra.

Ho bisogno perfavore che qualcuno mi spieghi cosa vuol dire ciò che di seguito ho elencato, sono molto giovane e molto preoccupata. Vorrei avere un consiglio prima di prenotare una visita con un neurochirurgo!!! vi copio precisamente ciò che mi è stato diagnosticato.

A livello L4-L5: segni di Spondilosi. Voluminosa ernia discale paramediana- preforaminale sinistra, che impronta sul sacco durale ed impegna il recesso laterale del canale vertebrale, con stenosi del canale vertebrale specie nel settore sinistro, e rapporti di contiguità con la radice nervosa L5 omolaterale, che appare lievemente rigonfia per verosimile sofferenza radicolare; tale protrusione appare inscritta in bulging discale con impronta sul sacco durale e parziale impegno della porzione inferiore dei forami di coniugazione. non significative protrusioni discali a carico dei restanti dischi intersomatici. non lesioni ossee. Si consiglia valutazione neurochirurgica.
Ora vorrei sapere se posso fare attività fisica e quale..anche se il dolore aumenta maggiormente quando sto troppo tempo in piedi o quando cammino e a volte quando sono dritta in piedi in realtà chi mi vede dice che sono messa su un lato! toHo iniziato a prendere GLADIO 100 mg in compresse, una al giorno per il momento. ma il dolore c'è sempre anche se diminuito in parte. Prima di fare la risonanza ho dovuto fare 7 iniezioni di voltaren e muscoril perchè non riuscivo a muovermi! SONO MOLTO PREOCCUPATA su un eventuale intervento chirurgico anche se il mio medico di base mi ha consigliato di trattare con cure antinfiammatorie perchè sono troppo giovane per un operazione!! cosa ne pensate della mia condizione? è molto grave come penso? vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

in realtà la patologia discale spesso colpisce persone giovani, e comunque in età lavorativa.
Nel suo caso lo studio RM ha rilevato una voluminosa ernia discale. In questi casi, a meno della presenza di un deficit neurologico (evento che impone il rapido trattamento chirurgico) dopo una iniziale terapia medica (che ha già effettuato) è utile una valutazione neurochirurgica per stabilire l'opportunità di un intervento chirurgico di exeresi dell'ernia discale per via microchirurgica. L'intervento dura circa 1 ora ed i risultati sono generalmente molto buoni.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Perrini per la rapida risposta... da quanto ho capito il suo commento è abbastanza chiaro.. dovrò sottopormi ad un operazione!
nel frattempo volevo sapere se posso fare attività fisica e quale..
lei mi consiglia un rapido consulto da un neurochirurgo ?
posso continuare a prendere GLADIO?
L'operazione è l'unica soluzione?
Per quanto riguarda i segni di Spondilosi?
Mi scusi per le 1000 domande.
La ringrazio per la sua gentilezza, disponibilità e in occasione di questo messaggio le auguro Buon Anno!
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

in caso di una grossa ernia espulsa sintomatica i cui sintomi persistano nonostante una terapia medica adeguata, l'intervento è l'unica soluzione.
I segni di spondilosi non hanno rilevanza clinica.
Per quanto riguarda la terapia medica, il gladio è un anti-infiammatorio non steroideo. Se ottiene beneficio può continuare ad assumerlo, dopo averne discusso con il suo medico.
Sicuramente una valutazione neurochirurgica nei prossimi giorni è auspicabile.
Cordiali saluti e buon anno.