Referto rmn

Buongiorno!
Scrivo per la mia compagna che questa mattina ha ritirato il referto della Rmn. Premetto che le è stata richiesta in quanto soffre, da circa un anno, di formicolii continui agli arti inferiori. Questi formicolii inizialmente interessavano soltanto le gambe dal ginocchio in giù e i piedi. In questo ultimo periodo si sono estesi fino ad interessare la zona dal bacino in giù.

RM CERVICALE, DORSALE E LOMBOSACRALE senza e con m. di c.
Esame RM (1.5) eseguito nelle sezioni assiali e sagittali (tecnica FRFSE e FSE) nelle sequenze pesate in T2 e T1 dopo somministrazione di gadolinio.

CERVICALE: abolita la fisiologica lordosi.
Iniziali eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.
Tra C3-C4, C4-C5 e, in grado lievemente maggiore, C5-C6 e C6-C7 bulgings a sede mediana paramediana.
Normale il segnale del parenchima midollare.

DORSALE: accentuata la fisiologica cifosi.
Centimetrico angioma in D4.
Iniziali eventi disidratativi dei dischi intervertebrali.
Normale il contenuto del canale vertebrale all'altezza dei vari spazi intersomatici esaminati.
Normale il segnale del parenchima midollare.

LOMBOSACRALE: disarmonia dell'asse vertebrale.
Iniziali fenomeni artrosici.
Eventi disidratativi del disco intersomatico L5-S1.
Impronte di Schmorl a carico delle limitanti somatiche.
Tra L4-L5 e L5-S1 protusioni discali a sede mediana paramediana; coesistono in L5-S1iniziali segni di interruzione delle fibre dell'anulus.
Normale il segnale del cono midollare e della cauda.

Questo è il referto. Spero di aver inserito il consulto nella giusta sezione.
Finisco con il dire che la ragazza, che ha 35 anni, non ha dolori di nessun tipo ma solo questi continui ed ininterrotti formicolii.
Grazie di cuore. Piero.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

la RMN che ha eseguito la sua compagna non sembra contenere, stando al referto, condizioni morbose compatibili con i sintomi da lei descritti.

Tale sintomatologia, simmetrica ed apparentemente polineuropatica, potrebbe essere legata ad un interessamento distale (cioè lontano dal rachide) dei nervi sensitivi.

Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottor Benedetto,
innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Non voglio importunarla oltre, ma giusto per darle un'idea più completa le dico che la risonanza è stata fatta anche all'encefalo ed è risultato tutto nella norma.
Nel mese di giugno abbiamo provveduto ad effettuare anche una EMG arti inferiori e superiori, anch'essa negativa (è stata effettuata mediante l'inserimento di un solo ago per arto [perdoni la terminologia], non so se sia il caso di effettuarne una più approfondita).
La mia compagna è stata anche trattata con fluoxetina e xanax senza avere alcun beneficio, anzi abbiamo dovuto interrompere per gli effetti collaterali che questi farmaci le davano.
Da un poco di giorni a questa parte, oltre che formicolio lamenta anche dolore e difficoltà a camminare.
La nostra dottoressa ha richiesto una visita da un reumatologo per sospetta sindrome fibromialgica, comunque provvederò a prenotare un ulteriore controllo neurologico.
La situazione comincia a diventare molto pesante. Molto spesso la mia compagna mette le mani in tasca convinta che il cellulare vibri mentre sono delle vere e proprie scosse nella zona del bacino.
Ancora grazie, Piero.