Rm rachide lombosacrale

Esito rm : iniziali fenomeni degenerativi a carico dei dischi intersomatici.
In L3-L4 minima protusione laterale dx del disco con appoggio sul sacco.
In L4- L5 iniziale protusione intraforaminale bilaterale del disco , attualmente senza evidente conflitto con i gangli di L4.
Non alterazione del cono midollare e delle radici della cauda. grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dica pure!
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore vorrei sapere se devo fare qualche terapie per togliere il dolore ,quali cure, e quali attività sportive si possono continuare a fare ? grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per risponderLe dovrei sapere:
1) che sintomi ha
2) che caratteristiche ha il dolore
3) da quanto tempo durano i sintomi
4) se ci sono deficit anche lievi della forza e/o della sensibilità agli arti inferiori
5) che lavoro fa e che tipo di sport

Però anche con queste notizie, il mio parere non può essere oggettivo in quanto manca l'esame clinico diretto che è essenziale per formulare sia la diagnosi che un provvedimento terapeutico.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore mi sono bloccato alla schiena un mese e mezzo fa , dopo punture antinfiammatorie mi son ripreso ,ma con dolore lieve e persistente nella parte bassa della schiena . Non ci sono deficit della forza e sensibilità arti inf. Faccio il falegname e pratico nuoto e tennis . grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' necessario che Lei si faccia visitare
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi son fatto visitare da un ortopedico il quale mi ha consigliato esercizi mekenzie tipo :
in piedi con braccia poste sui fianchi con mano rivolta pollice davanti , fare 10 movimenti spostando la schiena indietro. Sdraiato pancia in su inspirare con naso ed espirare con la bocca schicciando la parte lombare sul letto o su una parte rigida 10 volte. Poi mi ha consigliato cintura dinamica in ortostasi .Mi son fatto anche 3 sedute con tekar senza risultati positivi. Risento ancora di dolori fastidiosi nel basso schiena . Mi hanno consigliato di fare l'ozono terapia . Pensa dottore che dovrei fare delle punture antinfiammatorie. grazie per la risposta.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se il collega che L'ha visitata Le ha dato quelle prescrizioni, non ho motivo nè la possibilità di non essere d'accordo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
in merito esercizi mekenzie mi viene il dubbio che quelli esposti nel messaggio del
19/01/2013 non diano frutti ,forse sbaglio ,ma forzando la parte lombare davanti gli spazi interdiscali si schiacciano ,non è che bisogna fare l'incotrario? grazie per la risposta
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se dopo oltre 1 anno non ha ottenuto alcun beneficio, non Le viene il sospetto che le terapie consigliate non servono a nulla?
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
volevo sapere in riferimento alla RM fatta con minima protusione laterale dx del disco in l3-l4 e iniziale protusione intraforaminale bilaterale del disco in l4-l5 , gli esercizi che devo fare sono di distendere la schiena in avanti o l'incontrario . grazie