Ernia aiuto non so che fare

Gentilissimi dottori sono un ragaxxo di 33 anni ormai ex sportivo soffro di schiena da diversi anni ma ultimamente mi ha preso la gamba (gluteo dietro il ginocchio e la parte bassa della schiena a dx) non ho perdita di forza! La risonanza dice l4 l5 disco malacia degenerativa caratterizzata da riduzione di ampiezza dello spazio intersomTico e riduzione del segnale discsle per disidratazione in atto, si associa sfiancamento discsle posteriore mediano con appoggio anteriore al sacco durale e lieve impegno pre foraminale bilaterale
A livelli l5 s1 disco malacia degenerativa riduzione di ampiezza dello spazio e riduzione del segnale per disidratazione in atto. Concomitata voluminosa ernia discale parz espulsa con migranto del frammento disc in sede sottolegentosa dx.
Asimmetrico irientamento faccette articolari
Riduzione del segnale e del trofismo a carico della muscolatura parà vertebrale in relazione a sostituzione fibro adiposa in atto reperto più accentuato al passaggio lombo sacrale
Negli ultimi 2 anni ho fatto solo piscina e qualche passeggiata, con fastidi sempre piu o meno frequenti a livello lombare, da 2 mesi fastidio a gluteo schiena dx e muscolo della coscia posteriore. Accentuati dallo scendere Dall auto o Dall'alzarsi dalla sedia.
Sto facendo anche ginnastica in piscina ma la parte destra tira moltissimo.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.mo

da quanto da Lei descritto obiettivamente la sua colonna vertebrale non lavora in modo adeguato. In particolare gli ultimi due dischi intersomatici sono particolarmente sofferenti con componente erniaria meritevole di valutazione specialistica. Infatti è proprio a dx che l'ernia presente si estrinseca, congrua con la sintomatologia da Lei riferita. Per potere dare un giudizio e soprattutto una terapia corretta bisogna necessariamente valutare anche clinicamente il paziente. cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, volevo un consiglio .. Un suo collega di Ancona mi ha consigliato di fare delle infiltrazione peridurali e continuare a fare ginnastica in acqua( che sto facendo con dolori il giorno dopo alla gamba e schiena dx) e solo se non passa intervenire chirurgicamente! Negli anni ho fatto di tutto .., piscina ozono paravertebrale agopuntura e massaggi osteopatici.
Il dolore alla gamba è sopraggiunto nell' ultimo mese, poi mi sento come se avessi una perenne contrattura al lato della schiena dx vicino alla spina dorsale.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
non posso che confermare quanto già detto; stà a lei decidere quando sarà stufo di sopportare
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore intanto la ringrazio...è che non è possibile avere la certezza di risolvere il problema con la chirurgia...
Perchè oltre alla parte dx, sento propio la schiena che lavora male (in particolare le ultime 2 vertebre)..
E se fosse la discopatia e non l'ernia che crea problemi?

Buona giornata
[#5]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re

la decisione è sua ......se preferisce continuare con il palliativi continui pure....nemmeno questi le hanno date certezze tutt'altro
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille per il tempo dedicatomi...
Sono convinto che lei abbia ragione, ma la PAURA per un intervento chirurgico è tanta...

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore da qualche gg mi si è accentuato il dolore alla gamba dx, dopo un paio di sedute di ginnastica in acqua possibile mi faccia peggio?
Non ho dolori invalidanti, ma continui..
Sopra ossa sacro schiena e gamba dx..
Domani inizio dei blocchi peridurali ,speriamo bene!
[#8]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Il blocco non risolve il problema. ..........solo il sintomo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio intanto per il tempo che mi concede..
Il mio dubbio è che io (da quello che ho capito) ho si una ernia parz espulsa l5 s1, ma anche una molto piu piccola l4 l5, e 2 dischi neri (degenerati)...
e se una operazione non mi risolvesse il problema?
poi sono un po deluso che 1 anno e mezzo di nuoto.
il dolore alla gamba è sopraggiunto negli ultimi 2 mesi, prima dolore sopra il sacro e immezzo alla schiena...
Ho paura di non risolvere e di non tornare apposto. io che fino a qualche anno fa correvo i 100 metri in 10.50 secondi.
Ora sono 2 anni che non faccio un passo di corsa o tiro su un peso.

Comunque grazie..

[#10]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Prego.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore le volevo far sapere che ho deciso di sottoporni all' intervento di rimozione dell' ernia l5 s1, si tratta di un intervento miniinvasivo (con utilizzazione del microscopio, con taglio di 1cm e mezzo), fatto in anestesia locale, il giorno dopo dovrei tornare a casa...
speriamo mi tolga questo dolore alla gamba e tutto il mio lato dx della schiena...
Anche se mi ha detto che la lombalgia non è detto che passi..
Mi dovrebbero chiamare entro 2 mesi... speriamo di tornare in forma per metà Giugno (mi devo sposare), senno la mia futura moglie mi lincia.....
Mi opererà il dotto Morabito di Pesaro..

Grazie di tutto
[#12]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
auguri e stia tranquillo