Esito risonanza magnetica

gentile dottore le riporto di seguito il risultato della risonanza lombosacrale eseguita con tecnica TSE T1,TSE T2 e STIR sul piano sagittale,TSE T2 sul piano assiale.Isolate accentuazioni del profilo discale posteriore si osservano rispettivamente a livello degli spazi intersomatici.
>L4-L5,con evidente componente erniaria estrusa mediana paramediana sinistra che comprime il sacco durale e la tasca radicolare L5.
>L5-S,1 con maggior salienza paramediana posterolaterale sinistra che lambisce il tratto discendente endocanalare di S1.Canale vertebrale di ampiezza nei limiti nel tratto in esame.
Regolare spessore e segnale del cono midollare.
Opportuna consulenza neurochirurgica.Ora vorrei chiederle è molto serio tutto ciò?Devo operarmi o ci si può convivere migliorando il tenore di vita?A cosa vado incontro?mi han detto due cose essenziali perdere peso e praticare o nuoto oppure lunghe passeggiate.E poi come posso alleviare il persistente dolore lungo la gamba sinistra che si accentua molto solo quando mi siedo?Che antinfiammatorio posso usare?ho fatto voltaren e muscoril insieme ma il dolore non si è allievato.Aspetto una vostra risposta su come e cosa posso fare per risolverlo.Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza vedere le immagini e senza la valutazione clinica oggettiva dei Suoi disturbi,non è possibile esprimere un parere.
Stando al referto e al sintomo che Lei descrive in modo del tutto generico, posso intuire che la causa siano una o entrambe le ernie evidenziate alla RM.
La decisione chirurgica si prende valutando la storia clinica di insorgenza della sintomatologia, le caratteristiche del dolore, la frequenza, la valutazione di eventuali iniziali deficit della forza muscolare e/o della sensibilità ecc.
L'uso di antinfiammatori e/o cortisonici a lungo termine possono essere più dannosi per i rischi di complicanze, mentre l'intervento,quando indicato ed effettuato ad arte, ha rischi quasi vicini allo zero.
Inoltre tenga presente che,sempre che l'intervento sia indicato, non esistono alternative.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mille grazie peraver risposto posso solodirle che non penso di non aver sensibilità nel senso che con la gamba mi vien da fare tutto riesco a correre ma evito per paura di peggiorare.io non voglio assolutamente operarmi ma migliorando il mio stile di vita con dieta e un po di sport avro' dei miglioramenti?domani faro vedere il risultato ad un ortopedico poi le faro aver notizie in merito.distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Nessun medico può obbligarLa a sottoporsi a qualsiasi terapia medica o chirurgica, ma Lei non può modificare una diagnosi medica solo prospettandone una di fantasia.

Cordialità ed auguri.